Il mondo del ballo in Italia
22 mag 2009

A cura di
Angela Scipioni
Movimenti della Dama nel TWISTS del PASO DOBLE.
 

Maestra
Angela Scipioni



 
Domanda fatta da Rossana da Viterbo.

Gentile prof.ssa Scipioni. Le chiedo se vuol essere così gentile di indicarmi la scheda tecnica della figura TWISTS del PASO DOBLE con indicato i movimenti ufficiali per la donna in quanto il mio maestro non ritiene di dovermela dare ed io ho notato che alcune coppie in gara eseguono questa figura in modo diverso dal mio. Rossana da Viterbo. Grazie.

 

Risposta della Maestra Angela Scipioni

Gentile Rossana. Ci sono due modi differenti ed entrambi ufficiali per eseguire il TWISTS del PASO DOBLE. Uno è secondo la Imperial Society of Teachers of Dancing mentre l’altro è secondo la Tecnica di Walter Laird. Mi dica con precisione per quali gare, classe e federazione le interessa e poi potrò darle delle indicazioni precise. Tuttavia i due metodi sono quasi uguali.

 

 

Seconda Domanda fatta da Rossana da Viterbo.

La ringrazio per la precisazione. Il metodo che mi interessa è quello della Imperial Society of Teachers of Dancing. E ripeto, mi interessa la figura TWISTS del PASO DOBLE per la donna. Grazie mille. Rossana.

 

Risposta della Maetsra Angela Scipioni.

Spiegare qui i movimenti della figura è un po’ lungo, noioso e complicato. Inoltre, la Sua domanda è di interesse generale e quindi vedo di inserire la risposta con la copia della scheda tecnica sullo spazio nella apposita Rubrica degli articoli in questo stesso sito.
Maestra Angela Scipioni.

 




 

La figurazione del TWISTS del PASO DOBLE è abbastanza difficile ma sicuramente bella e se ben inserita in un bel programma di ballo dà alla coppia un certo fascino.

 
La differenza frai due stili:
- e l'altro secondo la Tecnica di Walter Laird
è quasi nulla.
 

Quì, per rispondere alla nostra lettrice, presentiamo la scheda tecnica per la dama, tratta dal testo che riproduce  il metodo della Imperial Society of Teachers of Dancing (pagina 97).






Va tuttavia tenuto presente  che per apprendere bene la figura, è utile un  supporto del Maestro (competente) ed anche osservare con attenzione i movimenti e la gestualità  delle  coppie in gara nelle finali.




Galleria fotografica
Scuole di ballo - Consigliate
spazio riservato
alle scuole consigliate
Scuole di ballo

Vicenza (VI)

Via dell'Edilizia 110, 1 piano

Roccella Ionica (RC)

Via Marina, 2 sopra dopolavoro...

Palazzolo sull'Oglio (BS)

Ricerca partner

Per imparare/migliorare

52 anni - Per imparare/migliorare

Treviso (TV)

45 anni - Per imparare/migliorare

Padova (PD)