Il mondo del ballo in Italia
03 mag 2010

A cura di
Rosario Rosito
NON ESISTE IL MAESTRO UFFICIALE
Usando in maniera paranoica la parola “CONI” si tenta di affabulare i lettori più ingenui per indurli a credere che esita UN DIPLOMA DI MAESTRO DI BALLO UFFICIALE, emanazione del Coni e quindi Statale. Tutte fandonie ovviamente. Non esiste il diploma di maestro di ballo, nel senso comune del termine, ma solo attestati a pagamento rilasciati da agenzie. Attestati che, è bene precisarlo, non hanno alcun valore ufficiale in senso generale, ma solo all’interno della federazione di riferimento.
L'unico titolo di studio riconosciuto dallo Stato Italiano nell'ambito della danza è quello conseguito presso l'istituto di Alta Formazione Artistica Musicale e Coreutica, la L. 53/2003 (legge Moratti) ex Accademia Nazionale di Danza. Il cosiddetto diploma rilasciato da una scuola di danza privata o da una qualsiasi agenzia che opera in ambito sportivo, non ha alcuna efficacia legale. Ed a nulla serve in tal senso il riconoscimento della federazione di riferimento, sia essa riconosciuta o meno dal Coni.
N-E-S-S-U-N-A efficacia legale: chiaro? Perciò, chi ambisce all’insegnamento “titolato” non perda tempo e denaro seguendo le indicazioni ingannevoli delle sirene del ballo…
Per maggiori chiarimenti si può leggere questo articolo che ho pubblicato qualche tempo fa (che, aihme, non frena di certo le iniziative dei prodi manipolatori dell’informazione…):
 
 
Sostanzialmente credo sia più che lecito fare propaganda per un’agenzia, sottolinearne i meriti, decantarne i risultati. Quello che non va bene è ingannare le persone inducendole a credere agli asini che volano.
Un’ultima precisazione: chi vuole aprire una scuola di ballo, non ha bisogno di alcun titolo ufficiale e, men che meno, del titolo rilasciato da una federazione sportiva. Al massimo, se proprio ci si vuole fregiare di un attestato, meglio rivolgersi all’ANMB, che per storia e tradizione offre senz’altro maggior lustro ai propri iscritti. Quello che invece veramente è indispensabile, oltre alla cultura ed alle capacità didattiche, è la conoscenza a 360 gradi di quello che si vuole insegnare!!
 
Rosario Rosito, 3 maggio 2010
Scuole di ballo - Consigliate
spazio riservato
alle scuole consigliate
Scuole di ballo

Vicenza (VI)

Via dell'Edilizia 110, 1 piano

Roccella Ionica (RC)

Via Marina, 2 sopra dopolavoro...

Palazzolo sull'Oglio (BS)

Ricerca partner

Per imparare/migliorare

52 anni - Per imparare/migliorare

Treviso (TV)

45 anni - Per imparare/migliorare

Padova (PD)