Il mondo del ballo in Italia
14 gen 2012

A cura di
Angela Scipioni
Paolo Spaccavento e il suo ultimo libro: recensione e commenti di Angela Scipioni.


IL POTENZIALE ATLETICO NEL BALLO.

Commenti e recensione a cura della
Maestra Angela Scipioni.


 


Il ballo e' una poesia in cui
ogni parola e' un movimento:
occorre muovere i passi
con la tecnica ma
guidare il corpo con l’anima.

 

 

 



Presentazione
(a cura di Sauro Amboni)

Il maestro Paolo Spaccavento, già presidente della Lega Italiana Tecnici di Danza sportiva della FIDS, già socio onorario della FIPD e di ANMB, è stato per tanti anni un diligente e attivo Redattore della prestigiosa rivista “LA DANZA” (già Direttore Responsabile Sauro Amboni) con interessanti ed intelligenti articoli di Tecnica e Cultura del Ballo e della Danza Sportiva.


I suoi articoli hanno sempre suscitato un vivace interessamento da parte dei lettori e si sono sempre collocati nei sondaggi fra quelli a più alto indice di gradimento.


Successivamente, dopo un periodo di lontananza dall’attività attiva, ha ripreso e ha assunto la carica di dirigente del SAF (Settore Arbitrale Federale della FIDS) col compito di impostare l’organizzazione del  nuovo sistema di designazione  dei Giudici di Gara secondo il progetto di terzietà del giudice e della separazione dei ruoli fra giudice e maestro. Avviata la nuova impostazione lascia questo incarico per impegnarsi in nuovi importanti responsabilità.


La sua lunga esperienza di Cultore ed Insegnante di Ballo a tutti i livelli l’ha spinto a riassumere in un Testo i punti basilari e più significativi di questo sport fra i più praticati e più amati da tutti i popoli in tutti i tempi.
Un paio d’anni orsono, ha infatti scritto un libro di squisita eleganza culturale per tutti gli appassionati sia del ballo ricreativo che della Danza Sportiva. Questo libro è ancora adesso, più di prima, attuale per il suo contenuto educativo, tecnico e culturale.
Presentiamo qui di seguito la recensione del libro preparata dalla Dott.ssa e Maestra di Ballo Angela Scipioni.

 





Recensione
(a cura della Maestra Angela Scipioni)




Premessa
Settimana scorsa, il mio maestro mi ha prestato il libro di Paolo Spaccavento e mi ha esortato a leggerlo e a meditare sul suo contenuto. L’ho letto e l’ho trovato molto stimolante, interessante e di attualità.
Ho pertanto deciso di farne una recensione che credo sia molto utile a tutti gli appassionati, amatori, atleti, maestri e Giudici della Danza Sportiva.


Autore: Paolo Spaccavento.

Titolo: Il potenziale atletico nel Ballo.


Sottotitolo: Ciò che i ballerini devono sapere . . . . . “oltre la Tecnica”.

Tipo Mezzina – Molfetta. Per informazioni sul manuale, rivolgersi direttamente all'autore al seguente indirizzo: p_spaccavento@libero.it .


Osservazione
Questo è un manuale ricco di consigli e suggerimenti pratici per permettere a chiunque di conoscere e sviluppare i vari temi che sono alla base di una buona preparazione complessiva.


Ancor prima di insegnare e trasmettere gli strumenti tecnici dei passi, delle figure e dei movimenti, questo testo insegna a trasmettere i “valori” e a coltivare i e ad amare i “nobili sentimenti” che il Ballo e la Danza Sportiva producono negli appassionati a qualsiasi livello sia ricreativo che agonistico nonché organizzativo.


Il libro ha contenuti di carattere educativo, psicologico e metodologico che aiutano a sviluppare capacità e doti già potenzialmente in essere nel singolo e nella coppia.



I temi trattati
Si discute sulla particolare tipologia di allenamento che deve avere come pilastri dell’apprendimento “il corpo il cuore e la mente” come un tutt’uno inscindibile.
Affronta e spiega temi, con esempi e interviste, su argomenti quali:

•    la motivazione,
•    la preparazione pre-gara,
•    le aspettative,
•    la comunicazione nella coppia,
•    il rapporto con gli altri,
•    l’insegnamento delle sconfitte,
•    i costi,
•    il ruolo del successo,
•    la costanza,
•    la tregua psicologica,
•    il mettersi in discussione,
•    l’importanza di educarsi nel mettersi in discussione.

Ribadisce e spiega che:
“nello sport come nella vita, nulla a priori è certo, la vittoria non è mai sicura, così come la sconfitta non è mai definitiva”.


I principali punti chiavi del Manuale
•    Il potenziale atletico.
•    L’importanza della valutazione delle competenze.
•    La corretta valutazione delle prestazioni in gara e negli allenamenti.
•    La preparazione tecnica come musicalità, movimento del corpo, esecuzione e stile.
•    La musica.
•    Grande importanza viene data al “movimento” e allo “stile.
•    Un capitolo ricco di utili suggerimenti tratta della respirazione, dell’allenamento e del riscaldamento.
•    Grande importanza viene data alla “preparazione mentale”, all’impegno, all’autostima e alla motivazione.
•    Il cuore del libro è improntato sul tema della “coppia”, sulla comunicazione di coppia, sull’ansia e lo stress e sull’importanza della concentrazione.
•    Il libro conclude con una trattazione pratica del “galateo” nel Ballo, lo stile di vita e la cultura degli atleti.


Conclusioni
Si tratta di un Manuale ricco di informazioni pratiche, utile a tutti coloro che vivono nel mondo del Ballo, siano essi i genitori che i giovani atleti, competitori e insegnanti, organizzatori sponsor e appassionati.
Si tratta di un libro che stimola il lettore, all’educazione, alla correttezza, alla rettitudine comportamentale e all’incorruttibilità professionale.


Un consiglio
Un libro come questo è di grande utilità; è uno strumento di lavoro, di studio e di preparazione per tutti coloro che vogliono ballare, competere, insegnare e giudicare con un comportamento riconducibile all’etica e alla condotta auspicabile da tutti e a tutti i livelli.


Credo diventi un punto di riferimento culturale e morale (e per alcuni aspetti anche tecnico) per appassionati, competitori, maestri e giudici di gara per oggi, domani e per tanti anni a venire.


Lo raccomando a tutti.



Recensione a cura della Dott.ssa Prof.ssa
Maestra Angela Scipioni
Boario Terme, 15 gennaio 2012

 

Galleria fotografica
Scuole di ballo - Consigliate
spazio riservato
alle scuole consigliate
Scuole di ballo

Palazzolo sull'Oglio (BS)

Vicenza (VI)

Via dell'Edilizia 110, 1 piano

Roccella Ionica (RC)

Via Marina, 2 sopra dopolavoro...

Ricerca partner

33 anni - Per imparare/migliorare

Ancona (AN)

37 anni - Per fare competizioni

Roma (RM)

Per imparare/migliorare