Il mondo del ballo in Italia
26 set 2013

A cura di
Sauro Amboni
Personaggi campioni ed eventi della Danza Sportiva.

 

 

 

 

Nella foto a fianco, la redattrice

Maestra Mara Romagnani.

 

 

 

 

 

 


 

In questo Dossier (cronologia) sono elencati per data gli avvenimenti che hanno caratterizzato e valorizzato il Ballo e la Danza Sportiva in tutte le sue forme, principalmente in Italia ma per alcuni aspetti anche all’estero.

Dalla nascita, sviluppo e crescita e declino  delle Associazioni di categoria, alle organizzazioni, agli eventi di rilievo, alle competizioni, ai personaggi e alle tappe più significative.

Tutto è sempre soggetto a mutamenti, evoluzione e al nuovo. E’ sempre avvenuto così, nella vita, nella politica, nella società, nella storia di tutti i tempi e in tutti i Paesi del Mondo.

E il mondo del Ballo non sfugge a questa logica; lo dimostra questa lucida “cronologia “ che Mara Romagnani ha costruito con tanta passione e tanta dedizione.

 

Mancare del senso della realtà vuol dire non percepire come si sta modificando la società in cui viviamo, non capire gli altri, immaginare nemici e pericoli inesistenti ed ignorare quelli reali. Significa impegnarsi in cose che non sono possibili e non fare quelle che invece sono utili o necessarie.

Alcuni fanno più fatica di altri ad adattarsi all'incessante mutamento del mondo moderno.

Speriamo che queste riflessioni servano capire, riflettere e migliorare.

Le 300  tappe più significative  sono descritte nel Rapporto di 30 pagine scritto e aggiornato ad oggi dalla Maestra Mara Romagnani che ringraziamo per il suo magistrale contributo.

Per il Rapporto completo vai al N.  392  della rivista Tuttoballo,

clicca qui.

 

 

Nella galleria fotografica quì sotto, troviamo alcuni
degli ultimi passaggi delle 300 tappe della Cronologia:

 

1a foto: la Redattrice Maestra Mara Romagnani

 

2a foto: Si è svolto il Gran Galà di MIDAS nella sala Arco del Palacongressi di Rimini, durante l'evento il Presidente Piercarlo PILANI ha premiato con gli Awards:

La Prima Regione d'Italia per numero di Soci: LOMBARDIA.
La Seconda Regione d'Italia per numero di Soci: VENETO.
La Terza Regione d'Italia per numero di Soci: EMILIA ROMAGNA. 

Sono intervenuti alla festa i maestri LALLA & ADALBERTO DELL'ORTO, che rappresentano la Storia della Danza in Italia e sono stati premiati dal Presidente Pilani con una targa di Onorificenza.

 

3a Foto:  L’AIMB (Associazione Italiana Maestri Ballo) diventa membro del WDC ADD (World Dance Council Artistic Dance Department).

 

4a foto:  In occasione del 228° Consiglio Nazionale del CONI, al Presidente Zamblera viene consegnata la Stella d’Oro al Merito Sportivo in qualità di componente dal Consiglio Nazionale del CONI.

 

5a foto: Il  Maestro Sauro Amboni e il Presidente FIDS Cristian Zamblera vengono nominati Soci Onorari FIPD.

 

6a foto:  Il  Presidente Federale Christian ZAMBLERA, ha ricevuto l'alta onorificenza della "Stella di Bronzo al Merito Sportivo" per "segnalato impegno e per l'attività svolta al servizio dello sport in qualità di Presidente di Federazione Sportiva Nazionale".

 

7a foto:  Mirko Gozzoli & Edita Daniute vincono il WDFS PD World Standard Championship a Bassano del Grappa. La coppia ha  gareggiato per la Lituania, patria di Edita.
Per Mirko si tratta del settimo titolo mondiale.

 

8a foto: Il membro di Giunta Nazionale Maestro Carlo LUPIDII viene eletto Vice Presidente di MIDAS, in occasione dell'Assemblea Ordinaria tenutasi a Misano Adriatico.

 

9a foto:  Gianluca Matarese viene confermato Presidente Nazionale FIPD.

Il nuovo Consiglio risulta così composto e integrato: Angelo Tecchio, Ivan Venegoni, Renata Braga, Luigi Congedo, Gottardo Giretti, Paolo Nicotra, Mauro Panfilo, Ciro Spina, Mirko Stefio, Pietro Vallario, Eugenio Solbiati. Revisori dei Conti: Dott. Flavio Di Mauro, Rag. Ivan Romanelli, Sig. Sergio Terzaghi. Collegio dei Garanti: Avv. Emilio Del Sorbo, Sig. Marco Macchi, Sig. Valerio Pietrucci.

 

10a  foto:  Si è svolto il campionato del mondo Professionisti WDC in Usa più precisamente a Irvine nella cornice glamour dell’ Embassy Ball.

Per la quarta volta consecutiva Riccardo Cocchi e Yulia Zagoruychenko vincono il titolo mondiale Professionisti  Danze Latine.

Galleria fotografica
Scuole di ballo - Consigliate
spazio riservato
alle scuole consigliate
Scuole di ballo

Vicenza (VI)

Via dell'Edilizia 110, 1 piano

Roccella Ionica (RC)

Via Marina, 2 sopra dopolavoro...

Palazzolo sull'Oglio (BS)

Ricerca partner

Per imparare/migliorare

52 anni - Per imparare/migliorare

Treviso (TV)

45 anni - Per imparare/migliorare

Padova (PD)