Il mondo del ballo in Italia
23 feb 2012

A cura di
Sauro Amboni
Postura, presa e posizione della coppia: PARTE 4^.

commenti di Sauro Amboni,
foto a fianco.

 

 

 

 

L ’ espressione artistica del movimento
si raggiunge quando la coppia muove
i passi con la tecnica ma guida
il proprio corpo con l’anima.

 

 

 

 

 

 


 

Premessa

Nelle precedenti tre puntate, abbiamo presentato e commentato alcune immagini relativamente alla postura, presa e posizione della coppia. In questa seconda parte continuiamo con altre bellissime immagini.

 

 

Osservazione

Avevamo detto che nei giorni 29 e 30 novembre del 2010, la FIDS organizzò a Perugia gli esami per il brevetto di Giudice di Gara di Classe “A”. Durante lo Stage preliminare, venne distribuito ai candidati un documento con indicato gli strumenti, i metodi e i criteri di giudizio da utilizzare durante la funzione di Giudice di Gara.

I parametri da utilizzare ricalcano i criteri presentati dall’IDSF e sperimentati in sede di congressi e competizioni. L’obiettivo è stato quello di creare un processo di misurazione delle caratteristiche degli atleti in gara al fine di realizzarne un profilo in termini assoluti.

I criteri su cui si deve basare il nuovo sistema di giudizio sono tanti ed ognuno di essi è articolato in una lunga serie di elementi (timing, ritmo, musicalità, frase musicale, postura, bilanciamento, ecc.).

Per esempio, per dare un’idea della complessità della materia, nelle precedenti puntate avevamo citato la sintesi della descrizione di alcuni elementi estratti dal documento ufficiale FIDS quali la postura, la posizione, il bilanciamento e la coordinazione, la musica e qualità del timing, il movimento, ecc.

In questa quarta puntata  parte riportiamo gli aspetti relativi alla pista e all’energia.

 

 


 

Precisazione

Questi aspetti relativi all’Energia li riportiamo qui tali e quali come sono sintetizzati sul documento ufficiale FIDS citato più sopra.

Ovviamente questi aspetti sono stati ampiamente spiegati, discussi, dimostrati e sperimentati durante il corso.

 

 

Energia - Pista

 

Partnering

Modo di stare insieme della coppia valutandone l'impatto estetico, la composizione, la connessione tra i partner, la comunicazione senza connessione, la sincronia e la capacità di gestire la coreografia, l'interpretazione dei ruoli.

 

Coreografia e Presentazione

Coreografia: è l'insieme di amalgamazioni basate su spazio e musica. Utilizzo dello spazio e della pista.

Costruzione della coreografia sulle frasi musicali valutandone anche il livello di difficoltà.

 

Presentazione: riguarda la capacità di espressione ed interpretazione, creatività ed improvvisazione dei due partner.

Resistenza: capacità di mantenere la prestazione ottimale per tutta la durata della performance.

 

E ora continuiamo col nostro discorso sulla postura, posizione e presa della coppia.

 


 

In questi articoli, sia nei precedenti che in questo, riportiamo alcuni esempi ed immagini con la geometria di coppia per quanto riguarda gli aspetti più significativi dei particolari che costituiscono e che conferiscono “eleganza” classe e stile nel ballo.

Queste 33 foto si riferiscono a campioni o competitori in gara o a congressi di aggiornamento.

In esse, si noti in particolare, a seconda della foto:

  1. posizione della mano della dama,
  2. lunghezza dei passi in relazione alla lunghezza della gamba,
  3. le elevazioni e la posizione dei piedi,
  4. la posizione della testa,
  5. la distanza fra le spalle e le teste dei due partner,
  6. altre particolarità di stile.

 

Osservazione importante

Queste sono indicazioni di massima. Ovviamente, tutto dipende dalla figurazione e dal ballo cui la foto si riferisce.

 

Per l'immagine si veda la galleria fotografica in calce all'articolo.

 

 

 

FIG. 13

Anche qui si osservi la lunghezza dei passi.

 

 

 

FIG. 14

Ecco anche qui come deve essere una perfetta chiusura nell’attimo della massima elevazione nel momento in cui (un attimo prima) si inizia poi la discesa.

Si noti lo stiramento del corpo, la posizione di coppia allungata verso l’alto ma con le spalle rilassate verso il basso.

Si osservino i tacchi sollevati dei partner.

Si osservi la posizione della mano sinistra della dama che deve essere sempre leggermente e morbidamente appoggiata sul braccio destro dell’uomo senza pesare, senza stringere e senza interferire.

Si veda anche l’altezza della mano destra della dama e sinistra dell’uomo.

 

 

FIG. 15

Si noti la posizione della mano sinistra della dama appoggiata senza peso sul braccio destro dell’uomo.

Per le classi superiori è di moda una particolare configurazione della dita della mano sinistra della dama. Ma questi “sfronzoli” non sono sempre vincenti.

 

 

FIG. 16

Anche qui si noti la posizione e i particolari della mano sinistra della dama.

Si noti anche l’altezza della mano sinistra dell’uomo e destra della dama che qui vediamo più in basso rispetto alle immagini precedenti.

L’altezza è questione di stile e originalità della coppia ma dovrà essere sempre al disopra dell’altezza della testa del partner più basso. Si confronti questa altezza fra le varie coppie nelle immagini precedenti.

 

 

FIG. 16/BIS

Si noti invece qui (Fig. 16/bis) la posizione della mano sinistra della dama nella versione classica tradizionale.

 

 

FIG. 17

Si veda ancora la lunghezza dei passi in relazione alla lunghezza della gamba.

 

 

FIG. 18

Si noti la particolare ed elegante posizione complessiva di coppia.

 

 

FIG. 19

Si noti qui l’eleganza della finale del primo movimento di un Contra Check nel Valzer Inglese.

Attenzione che il lavoro del piede per la dama è Pianta e non Pianta Tacco come erroneamente molte volte si vede fare, con il conseguente sbilanciamento del corpo all’indietro e perdita di controllo della posizione.

(Il Pianta Tacco è tipico del primo passo del Balancè nel Valzer Lento in quanto, nel BS, il passo è richiesto più corto).

 

 

FIG. 20

Si noti l’apertura della coppia nella parte alta e il lavoro dei piedi.

 

 

FIG. 21

Si noti la lunghezza dei passi

 

 

FIG. da 22 a 33: nelle immagini seguenti (da 22 a 33), si noti l’eleganza complessiva della coppia e anche i particolari più rappresentativi dei partner evidenziati nelle immagini precedenti.

 

Per le immagini si veda la galleria fotografica quì sotto.

 

Dalmine (BG), 23 febbraio 2012
Sauro Amboni
 

Galleria fotografica
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