Il mondo del ballo in Italia
programma 2017-18 Scuola TangoTe

Tipo di evento: Corso di ballo

Periodo: dal 10 settembre 2017 al 30 giugno 2018
Giorni, orari e luoghi

Scuola TangoTe

insegnanti Pablo Petrucci (milonguero argentino) e Rita Grasso

 

PRESENTAZIONE ATTIVITA' SCUOLA TANGOTE

FERRARA DOMENICA 10 SETTEMBRE ORE 17.00

c/o LaSalettaMilonguera - via Pietro Lana 1

 

inizio nuovi Corsi Principianti

Ferrara lunedì 11 settembre

Cento giovedì 14 settembre

Bologna mercoledì 27 settembre

 

ABBRACCIO, COMUNICAZIONE, IMPROVVISAZIONE, MUSICALITA’

per provare emozioni e complicità

L’Associazione TangoTe propone corsi per tutti i livelli e per tutte le età; dai primi passi ai livelli più avanzati, workshop tematici e di approfondimento, tecniche, pratiche, iniziative culturali e di svago (milonghe e vacanze)

Il nostro percorso di studio è adatto a tutti. Nel CORSO PRINCIPIANTI si parte dalle basi per imparare ad avere coscienza del proprio corpo e a gestirlo nello spazio, in rapporto alla musica e in connessione con il partner di ballo. Nei CORSI INTERMEDI si prosegue ed affina il percorso già iniziato per giungere all’interpretazione e alla valorizzazione della propria personalità nel ballo, approcciando altresì la Milonga ed il Vals.

Gli allievi – purché in coppia - possono frequentare gratuitamente le lezioni di livello inferiore al proprio (si tratta di un ottimo stimolo per approfondire, praticare e ripassare).

In particolare il programma dell'insegnamento si accentra su:

postura, eleganza, fluidità nei movimenti;

rapporto tra il movimento del corpo e la musica che si balla;

realizzazione del movimento all’interno di un abbraccio chiuso, intimo ed avvolgente; “marca"dell’uomo, “entrega” della donna e connessione di entrambi i partner;

posizione dell’asse, dissociazione e studio dell'improvvisazione.

Gli allievi – purché in coppia - possono frequentare gratuitamente le lezioni di livello inferiore al proprio (si tratta di un ottimo stimolo per approfondire, praticare e ripassare).

COSA SERVE: volontà e voglia di mettersi in gioco nell’imparare questa magnifica danza….

DESTINATARI DEI CORSI: tutte le persone che hanno voglia di imparare a godere delle emozioni che può dare il tango, non importa l’età o la forma fisica

CORSI COLLETTIVI I Corsi della Scuola TangoTe sono strutturati attraverso lezioni collettive che si snodano lungo un percorso annuale (da settembre a giugno) e che sviluppano un programma didattico di difficoltà crescente. Il grande vantaggio della lezione collettiva è che costituisce l’occasione migliore per sviluppare ed affinare una qualità fondamentale nel tango: saper ballare con tutti. A questo scopo durante la lezione gli insegnanti invitano frequentemente gli allievi a scambiarsi di partner.

CALENDARIO CORSI COLLETTIVI 2017/18

Ferrara   LUN 20:00-21:15 PRINCIPIANTI / 21:15-22:30 INTERMEDI

Ferrara   MAR 20:00-21:15 PRINCIPIANTI 
n.b.: a Ferrara di Martedì la Scuola offre la possibilità di svolgere LEZIONI COLLETTIVE anche la MATTINA e/o il POMERIGGIO in orario da definire (anche PAUSA PRANZO) . Questi corsi saranno attivati al raggiungimento di un numero minimo di 4 COPPIE.

Bologna MER 20:15-21:30 PRINCIPIANTI

Cento     GIO 20:15-21:30 PRINCIPIANTI / 21:30-22:45 INTERMEDI

Bologna VEN 20:15-21:30 INTERMEDI 

 

LA PRATICA

Si tratta di uno spazio ed un momento informale in cui “praticare” appunto gli elementi studiati a lezione (contribuendo così a rafforzarli dal punto di vista della memorizzazione e dell’esecuzione), chiedere eventualmente chiarimenti agli insegnanti presenti, passando altresì un momento di svago e di socializzazione.

La pratica è un momento fondamentale nello studio di un ballo: velocizza i tempi di apprendimento oltreché essere un piacevole momento di approfondimento, di svago e di socializzazione.  Si imparerà a ballare rispettando le regole base della milonga, soffermandosi, ad esempio, sull’importante concetto della condivisione dello  spazio, della circolazione in pista, del rispetto delle altre coppie che ballano.

Ferrara MAR 21.30 - 00.00 PRATICA

 

LEZIONI DI TECNICA (FEMMINILE O/ MASCHILE / A COPPIE) PER PICCOLO GRUPPO 

La Lezione di Tecnica per piccolo gruppo è un incontro di approfondimento di elementi tecnici del tango, ad un livello di dettaglio che non può essere normalmente affrontato durante le lezioni collettive regolari. La lezione viene svolta per un gruppo piccolo in modo da poter dare ad ognuno il massimo dell’attenzione e della cura dei particolari e si svolge in un luogo attrezzato (specchi e sbarra da danza) utilissimo per favorire il progresso

SU APPUNTAMENTO a Ferrara presso EL LUGARCITO, sede dell’associazione TangoTe. info Rita 3470455351 chiquitabrava@libero.it www.tangote.it

 

LEZIONI PRIVATE DI TANGO, MILONGA E VALS

  • Hai sempre voluto avvicinarti al mondo del tango argentino?
  • Gli eventi dedicati al tango ti incuriosiscono e non vuoi viverli da semplice spettatore?
  • Le lezioni PRIVATE sono rivolte a SINGOLI (donna o uomo) oppure a 1 COPPIA
  • E’ possibile fare lezioni private sia la mattina che il pomeriggio, durante tutta la settimana (sabato e domenica compresi).
  • E’ anche possibile concordare un pacchetto di lezioni private insieme agli insegnanti.

La lezione privata è un’ottima scelta:

  • per chi vuole imparare o migliorare più rapidamente, sia perché non si é vincolati dalla velocità di apprendimento altrui, ma anche perché permette di essere seguiti in maniera più specifica rispetto alle proprie esigenze o di lavorare su temi mirati a scelta dell’allievo (studio personalizzato);
  • per chi non ha tempo per seguire un corso di Tango di gruppo: infatti non ci sono giorni e orari prestabiliti, ma gli appuntamenti vengono concordati in base alla propria disponibilità

SU APPUNTAMENTO a Ferrara presso EL LUGARCITO, sede dell’associazione TangoTe. info Rita 3470455351 chiquitabrava@libero.it www.tangote.it

 

LEZIONE PER MINI GRUPPO DI TANGO, MILONGA E VALS

La Lezione per un MINI GRUPPO (due coppie) conserva molti dei vantaggi della lezione privata, perché permette:

  • di ricevere l’attenzione di una lezione individuale e la personalizzazione dello studio
  • di essere svolta in base alle proprie disponibilità di tempo: di mattina o di pomeriggio, durante tutta la settimana (sabato e domenica compresi)
  • di condividere l’esperienza con qualche amico

SU APPUNTAMENTO a Ferrara presso EL LUGARCITO, sede dell’associazione TangoTe. info Rita 3470455351 chiquitabrava@libero.it www.tangote.it

 

LA MILONGA

Bologna

MER 21.30 – 1.00

fino a mercoledì 20 settembre Milonga PRINCESS via Zanardi 230/2

da mercoledì 27 settembre Milonga AL PISO via Fioravanti 22

Il Tango vive nella Milonga, che rappresenta il suo cuore. Senza MILONGA non c’è TANGO, perché non c’è INCONTRO. A Bologna ogni mercoledì Rita e Pablo per tutti i ballerini che amano il Tango Sociale e la musica tradizionale.

 

SEMINARI

Oltre ai corsi regolari, l’associazione organizza seminari di Tango, Milonga e Vals con Maestri ospiti, per ampliare l’orizzonte.

 

VACANZE

L’associazione TangoTe organizza periodicamente Vacanze Tango in Italia e all’estero all’insegna del relax, del benessere, della cultura, e della condivisione della nostra comune passione con altri gruppi e persone.

 

Contatti

cell.: +39 3470455351

e-mail:   chiquitabrava@libero.it oppure info@tangote.it

profili FB: Rita Grasso oppure Rita Grasso Ferrara

pagina: FB El Lugarcito

gruppo FB: TangoTe oppure Gruppo Vacanze TangoTe

web site: www.tangote.it

 

Vi aspettiamo numerosi!

 

SEDI CORSI COLLETTIVI

FERRARA LaSalettaMilonguera - via Pietro Lana 1

FERRARA Centro dell’Acquedotto - corso Isonzo 42/a

BOLOGNA Bar Trattoria Princess - via Zanardi 230/2

BOLOGNA Centro Katia Bertasi - via Fioravanti 22

Cento Palestra New Fitness Club in via Zallone 5

 

SEDE LEZIONI PRIVATE, TECNICA, MINI GRUPPI

FERRARA ElLugarcito via Compagnoni 130

 

PABLO PETRUCCI

Pablo Petrucci, milonguero de verdad tiene cientos de tardes y miles de noches en las milongas de Buenos Aires. Porteño, il tango lo ha appreso prima in famiglia e poi frequentando, fin da piccolo, le milonghe del suo barrio (in particolare quella del Club Sportivo Devoto) in cui ha appreso le radici e il senso del ballo “sociale”, caratterizzato principalmente dal gusto di ritrovarsi a ballare in milonga. Successivamente si è avvicinato allo stile dell’Abbraccio Chiuso, uno stile poco appariscente, apparentemente semplice, la cui caratteristica è lo stretto contatto dei corpi e nel quale l’abbraccio è permanentemente chiuso, intimo e sicuro. Pablo insegna il tango così come viene ballato dai milongueros nelle milonghe del centro di Buenos Aires: CUORE CONTRO CUORE. Conoscitore profondissimo delle musiche di tango delle diverse epoche e dei diversi cantores, il suo ballo si caratterizza per la sobrietà e l’assoluto rispetto della pista e degli altri ballerini, la grandissima creatività nell’improvvisazione e l’interpretazione fedele e puntuale della musica.

 

RITA GRASSO

Ferrarese, dopo gli studi di pianoforte al conservatorio Girolamo Frescobaldi e di diritto alla Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Ferrara, si dedica al Teatro. Partecipa a numerosi workshop, seminari e laboratori teatrali, tra cui, in particolare, quelli tenuti da Cora Herrendorf , Pippo del Bono, Franca Fioravanti e Marco Romei, Francesca Pellegrini, Lech Maria Raczak , Mariangela Gualtieri, Angela Malfitano, Bruno Cappagli, William Weiss (2004); Teatro delle Ariette, Giacomo Verde . Partecipa a laboratori coreografici con Giovanna Summo, Monica Francia, Aline Nari, Michele di Stefano. Partecipa alle performance: "Paesaggi dell'altrove" (Franca Fioravanti - Ferrara 1999); - "Contra-passo" (Gerardo Lamattina - Ferrara 2001); "Ur-schrei grido originario" (Davide Pedriali - Ferrara 2001), “Regni di Frodo” (Teatro delle Ariette – Ferrara 2005). Partecipa agli spettacoli "Enrico V" (Pippo Del Bono - Ferrara 1995) e "Quando Teresa si arrabbiò con Dio" (Angela Malfitano - Bologna 2002). Nel 2000 inizia a studiare tango argentino partecipando a numerosi corsi e stages con diversi maestri tra cui: Luca Donato e Cesira Miceli, Gladys Fernandez, Anatoli Zaitzev ed Elena Souchilina, Alejandro Aquino, Mariachiara Michieli, Cecilia Gonzales, Graciela Gonzales, Geraldine Rojas e Xavier Rodriguez, Maria Plazaola, Mirta Tyseira, Hugo Carrasco e Monica Marcich, Rosanna Remòn, Alejandra Testi. Nel 2001 pubblica il libro di poesie "Passi di Tango" e incide un CD musicale in cui registra al pianoforte brani di tango da lei composti; lo stesso anno realizza lo spettacolo teatrale "Tango Te", di cui cura drammaturgia e regia e che viene rappresentato presso il Centro Sociale Ricreativo e Culturale del quartiere Barco di Ferrara. Nel 2004 realizza lo spettacolo teatrale "¡QueTango!", di cui cura drammaturgia e regia, rappresentato alla Sala Estense di Ferrara e al Teatro Don Fiorentini di Imola. Nel 2005 fonda l’associazione culturale TangoTe. Tra il 2005 ed il 2006 conduce a Ferrara un laboratorio di TeatroTango che culmina nella performance: “Istruzioni per ballare il tango” e nello stesso anno presenta le performance "Origines" e "Tango&Rane". Nel 2007 inizia ad insegnare tango argentino "Estilo Milonguero". Nel 2007 presenta a Forlì la nuova performance di TeatroTango: "Tango, diresti tu". Tra il 2007 e il 2008 è responsabile del settore coreografico dei laboratori di TeatroTango condotti a Ferrara dal regista ed attore Alfredo Boz. Nel 2008 organizza a Ferrara la prima Rassegna di TeatroTango nell’ambito della quale presenta i nuovi spettacoli “A Media Voz” e “Ensuenos” ed inizia la collaborazione di insegnamento di tango argentino con la Maestra Rosanna Remòn. Nel 2009 organizza a Ferrara il primo International Ferrara Tango Festival e "Tango Docet", giornate di Studio sul Tango all'Università degli Studi di Ferrara; nello stesso anno viene chiamata ad esibirsi e ad insegnare al Festival dei Porti di Portoviro. Nel 2010 organizza la seconda edizione dell'International Ferrara Tango Festival, ed inizia la fruttuosa collaborazione con il milonguero argentino Pablo Petrucci. Nel 2011 organizza il Chianciano TangoTerme e la terza edizione dell'International Ferrara Tango Festival. Nel 2012 organizza la Vacanza Tango a Gabicce Mare e la quarta edizione dell'International Ferrara Tango Festival. Nel 2013 organizza la Vacanza Pasqua Tango a Ferrara, le attività di tango all'interno della quarta edizione della Festa del Libro Ebraico promossa dal MEIS, la Vacanza Tango a Parghelia (VV) e la quinta edizione dell'International Ferrara Tango Festival. Nel 2014 organizza la Vacanza Tango a Morigerati (SA) e la sesta edizione dell'International Ferrara Tango Festival. Nel 2015 organizza a Ferrara numerosi stage ed esibizioni con ballerini di fama internazionale oltre al VII° Ferrara Tango Festival. Nel 2016 organizza una Serata di Tango in onore del pittore Aroldo Bonzagni in occasione della riapertura - dopo il sisma del 2012 - del Palazzo del Governatore di Cento (FE), una vacanza Tango ad Abano terme, il Saggio-Spettacolo della Scuola "La meravigliosa storia del Tango... in 30 minuti!" e la Vacanza Tango alle Terme di Rogaska Slatina (Slovenia). Occasionalmente mette musica come dj nelle milonghe da lei stessa organizzate, avvalendosi in questo dei preziosi consigli di Pablo

 

programma-2017-18-scuola-tangote_corso_stage_danza_47739.html
Canali social
Richiedi maggiori informazioni su programma 2017-18 Scuola TangoTe
Attenzione: il presente modulo NON PUO' essere utilizzato per inviare comunicazioni pubblicitarie di attività commerciali / professionali o comunicazioni relative ad eventi, o messaggi non pertinenti al contesto. ScuoleDiBallo.com si riserva il diritto di segnalare alle autorità preposte ogni tentativo di questo tipo. Il tuo indirizzo IP è 54.224.91.246. Questo indirizzo, che rappresenta l'identificativo della Tua connessione, viene tracciato.
Informativa ex art.13 D.Lgs. 196/2003

I dati personali inseriti saranno memorizzati nella banca dati e saranno utilizzati al fine di soddisfare la richiesta dell'interessato. La prestazione del consenso al trattamento di cui sopra è necessaria affinchè la richiesta dell'interessato venga presa in considerazione.

Il titolare del trattamento, presso cui esercitare i diritti di cui all'art. 7 D.lgs. 196/2003, è Paolo Managò, titolare dell'omonima Azienda, con sede in Castelnuovo Magra (SP), Via della Pace Trav. 1 Ed. B, e-mail info@scuolediballo.com.

 

Diritti dell'interessato (art. 7 d.lgs.196/2003)
  1. L'interessato ha diritto di ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.
  2. L'interessato ha diritto di ottenere l'indicazione:
    1. dell'origine dei dati personali;
    2. delle finalità e modalità del trattamento;
    3. della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici;
    4. degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'articolo 5, comma 2;
    5. dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.
  3. L'interessato ha diritto di ottenere:
    1. l'aggiornamento, la rettifica ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati;
    2. la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
    3. l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.
  4. L'interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:
    1. per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorchè pertinenti allo scopo della raccolta;
    2. al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

 

Ricerca corsi ed eventi
Scuole di ballo - Consigliate
spazio riservato
alle scuole consigliate
Annunci

Abbigliamento

Gloria - Milano (MI)

Abbigliamento

Lorella Basilico - Ceriano...

Abbigliamento

PAOLO - Roma (RM)