Il mondo del ballo in Italia
07 apr 2009

A cura di
Rosario Rosito
QUANDO BALLANO LE CASE
L’Aquila, 6 aprile 2009.
Passare dal sonno all’apocalisse, ritrovarsi, in un attimo, catapultati dal caldo tepore del proprio letto, all’emergenza totale, senza frontiere, tra macerie, polvere, grida di terrore e, ancor più strazianti, silenzi che non accetti, di chi non risponde al telefono, di chi era ad un passo dal tuo respiro ed ora non osi neanche pensare che sia lì sotto… Non lo capisci, non vuoi crederci ma è così, perché lo vedi con i tuoi occhi che è così.
L’alba pone fine ad una notte interminabile, eterna. Insieme alle prime luci del giorno arrivano i soccorsi, tutti, il genio civile, i volontari, i cronisti, a raccogliere lo sgomento stampato sui volti disfatti, l’incredulità, a violare inevitabilmente il pudore, l’intimità di chi ha perso ogni certezza, ogni minima rassicurante abitudine, costretto ad improvvisare ogni rito quotidiano, tra speranze, che si trasformano rapidamente in ansie, e timori che somigliano sempre più ad incubi. L’Aquila, una città di giovani studenti, una città d’arte, completamente in ginocchio.

Vorremmo parlare di case mal costruite, denunciare responsabilità di chi non ha rispettato le direttive antisismiche, ma serve a poco o nulla. Lo sguardo degli abruzzesi sfollati, silenziosi, la loro incommensurabile dignità di gente solida e concreta, ci spegne le parole in gola.

Di fronte a tutto questo annichilisce anche il pensiero degli sportivi, degli artisti, dei competitori, degli innamorati del ballo... Quando sono le case a ballare siamo tutti sconfitti. L’unica gara permessa è quella della solidarietà, e chi non vi partecipa, con la sua ignavia, non è poi così diverso dagli sciacalli che vigliaccamente violano le case altrui, per lucrare sulle disgrazie della gente indifesa.
Rosario Rosito, 7 aprile 2009
Galleria fotografica
Scuole di ballo - Consigliate
spazio riservato
alle scuole consigliate
Scuole di ballo

Vicenza (VI)

Via dell'Edilizia 110, 1 piano

Palazzolo sull'Oglio (BS)

Roccella Ionica (RC)

Via Marina, 2 sopra dopolavoro...

Ricerca partner

33 anni - Per imparare/migliorare

Ancona (AN)

33 anni - Per imparare/migliorare

Ancona (AN)

57 anni - Per fare competizioni

Roma (RM)