Il mondo del ballo in Italia
15 giu 2010

A cura di
Rosario Rosito
QUANTO VALE UN DIPLOMA DI BALLO?

 15 giugno 2010 - Oggi voglio scrivere una letterina aperta agli addetti ai lavori. Giusto per bilanciare l'informazione che passa su questo sito e per ingannare il tempo tra un pareggio dell'Italia ed una vittoria della Germania...(Campionati del mondo del Sudafrica) .

Un vero diploma messo in bell'evidenza nella propria sala, riconosciamolo, fa la sua figura e da un tocco di classe al maestro ed alla scuola. Se il maestro è bravo, nessuno si porrà dei dubbi sul reale valore di quel diploma e su come sia stato ottenuto, ma.... se il maestro è scarso e pasticcione? Allora scopriremo che quel diploma non vale nulla.

Diciamo chiaramente queste cose, perchè è l'unico modo onesto di fare informazione. Se invece cominciamo ad associare il diploma di ballo ad una laurea, oppure buttiamo fumo negli occhi con frasi ad effetto (del tipo "l'insegnamento non qualificato inganna chi lo riceve e mortifica chi lo fa, o qualcosa di simile) allora, coscientemente o meno, stiamo commettendo un'azione ingiusta. Stiamo togliendo a chi è meno attrezzato dal punto di vista attitudinale, o anche culturale, la possibilità di capire in anticipo che forse sarebbe il caso di indirizzare le proprie risorse altrove, in altri campi, evitando di illudersi col ballo. Oltretutto, non è raro il caso in cui chi si pone al di sopra delle parti parlando di deontologia e insegnamento qualificato, in realtà al di sopra delle parti non è, perchè riceve compensi per la sua attività in seno ad una determinata agenzia che, ma guarda tu il caso, è proprio quella che lui propone come affidabile e qualificata. Le stesse persone magnificavano l'Anmb quando, qualche hanno fa, ricevevano compensi dall'Anmb. Quindi, prima di "sparare sul pianista", riflettiamoci su un attimo.
Distinti saluti
Rosario Rosito


 

Scuole di ballo - Consigliate
spazio riservato
alle scuole consigliate
Scuole di ballo

Vicenza (VI)

Via dell'Edilizia 110, 1 piano

Palazzolo sull'Oglio (BS)

Roccella Ionica (RC)

Via Marina, 2 sopra dopolavoro...

Ricerca partner

33 anni - Per imparare/migliorare

Ancona (AN)

33 anni - Per imparare/migliorare

Ancona (AN)

57 anni - Per fare competizioni

Roma (RM)