Il mondo del ballo in Italia
06 feb 2009

A cura di
Rosario Rosito
Quello che i maestri non dicono
Dalla pagina dell’esperto - domanda fatta da Angelo - Ciao io ho scoperto di amare il ballo caraibico (salsa, bachata, merengue) da un annetto perciò sono ancora un principiante...ho 23 anni e mi piacerebbe insegnare un giorno..dici che sono ancora in tempo? E quale percorso mi consigli? Diventare magari prima animatore? Grazie ciao
Rosario Rosito risponde - certamente sei in tempo. Continua ad amare il ballo e, soprattutto, a ballare. Balla moltissimo, fa esperienza, magari anche come animatore turistico, non pensare alla carriera di maestro, per quella c'è tempo. Il processo che ti porta ad insegnare deve necessariamente iniziare col ballo. Nel frattempo puoi arricchire la tua cultura con corsi di musica, dizione, medicina dello sport e cultura caraibica generale. Se puoi viaggia, visita i paesi d'origine. Insomma Angelo, tieni ben presente, senza dimenticarlo mai, che un buon insegnante deve avere MOLTO da insegnare, deve conoscere appropriatamente ogni aspetto di quello che andrà ad insegnare. Il titolo di maestro, l'abilitazione, il riconoscimento, deve essere una conseguenza, non uno scopo.

Ho preso questa di Angelo, tra tante questioni simili che mi sono state proposte, perché presta il fianco ad un’importante considerazione di carattere generale: è molto raro imbattersi in un maestro che ponga, con chiarezza, all’aspirante ballerino con ambizioni da insegnante e coreografo, la questione della preparazione culturale e dell’esperienza vissuta.
Eppure la parola stessa, MAESTRO, suggerisce già l’idea che siamo al cospetto di una figura di insegnante a cui è richiesto qualcosa di più che ad un semplice preparatore tecnico, istruttore, o allenatore. L’appellativo di “maestro” implica l’eccellenza nella propria disciplina o arte, tant’è vero che l’accezione comune del termine sottintende riverenza e ammirazione, virtù da caposcuola, esempio da seguire, modello.
Rosario Rosito, 6 febbraio 2009
Galleria fotografica
Scuole di ballo - Consigliate
spazio riservato
alle scuole consigliate
Scuole di ballo

Vicenza (VI)

Via dell'Edilizia 110, 1 piano

Palazzolo sull'Oglio (BS)

Roccella Ionica (RC)

Via Marina, 2 sopra dopolavoro...

Ricerca partner

33 anni - Per imparare/migliorare

Ancona (AN)

33 anni - Per imparare/migliorare

Ancona (AN)

57 anni - Per fare competizioni

Roma (RM)