Il mondo del ballo in Italia
14 feb 2011

A cura di
Rosario Rosito
RIFLESSIONI: cosa ci aspettiamo da Pancalli

Ora non dovremmo parlare di Galvagno e nemmeno del Midas. A tal proposito vorrei ricordare a tutti che il Midas è un'invenzione per ampliare i poteri del sistema. E' stata l'ennesima beffa perpretata ai danni dei competitori e dei maestri onesti, oltreche dell'Anmb. E' stato spacciato per un organo "ufficiale", quasi una diretta emanazione Coni, ma non lo è mai stato. E' un'associazione, in tutto e per tutto simile all'Anmb, senza averne ne la storia, ne l'esperienza, ne la trasparenza.
A cosa sono servite queste associazioni "satelliti"' ? A foraggiare il sistema acchiappatutto. Ad inglobare nel sistema ogni aspetto del complesso mondo dei professionisti e dei competitori. In sostanza ad andare controcorrente rispetto alla direzione indicata da tutti, Coni compreso, che è quella di uscire dal CONFLITTO D'INTERESSI. Il sistema appena commissariato non solo non ha osteggiato tale conflitto, ma lo ha sostenuto portandolo al massimo potere, arrivando cioè al punto che un centinaio di maestri facevano tutto: diplomare altri maestri, diplomare i giudici, aggiornare i diplomi, organizzare corsi, organizzare gare, giudicare gare e, dulcis in fundo, dare lezioni private ai competitori!

Ora dobbiamo augurarci che il commissario Pancalli abbia la lungimiranza e l'esperienza per dare alla Fids l'unico indirizzo corretto che una federazione sportiva deve avere: OCCUPARSI DEI COMPETITORI. E' l'unico modo corretto per allontanare i mestieranti ed i furbetti, i pseudo-dirigenti in cerca di quattrini facili, i magna-magna. I maestri devono e possono avere le loro associazioni di categoria, come l'Anmb ad esempio. Nella federazione devono entrarci SOLTANTO i giudici, cioè chi ha voglia e competenza per fare il giudice di gara, senza avere interessi personali nei risultati delle gare stesse.
Il Midas non serve, non è mai servito e mai servirà ai competitori ed agli amanti di questo sport.

Scuole di ballo - Consigliate
spazio riservato
alle scuole consigliate
Scuole di ballo

Vicenza (VI)

Via dell'Edilizia 110, 1 piano

Palazzolo sull'Oglio (BS)

Roccella Ionica (RC)

Via Marina, 2 sopra dopolavoro...

Ricerca partner

33 anni - Per imparare/migliorare

Ancona (AN)

33 anni - Per imparare/migliorare

Ancona (AN)

57 anni - Per fare competizioni

Roma (RM)