Il mondo del ballo in Italia
Sauro Amboni
Via Montegrappa, 3
24044 Dalmine (BG)
cell. 348.74.91.498
tel. 035.56.16.19
fax 035.56.16.19
sauroamboni@libero.it

Settore di competenza: Professionismo & Professionisti

Per il profilo di Sauro Amboni, vai all'indirizzo: http://www.anmb.net/social.jsp?documentoid=2168

Galleria fotografica
535 Articoli pubblicati
185 Domande all'esperto
marco - 13 set 2013
Salve,vorrei sapere come mai questo anno non c'è piu' la b3 nelle danze standard e... - Visualizza domanda e risposta completi
Salve,vorrei sapere come mai questo anno non c'è piu' la b3 nelle danze standard e latine,e come funzionera con i passaggi di classe,dato l'elevato numero di competitori nelle classi b2.
Spero in una gentile risposta grazie.
Risposta di Sauro Amboni: Questo argomento è già stato trattato e spiegato sul sito FIDS al quale si rinvia.

Chiudi

Anselmo - 08 nov 2012
Avrei piacere che spiegasse le più importanti particolarità per una migliore esecuzione... - Visualizza domanda e risposta completi
Avrei piacere che spiegasse le più importanti particolarità per una migliore esecuzione della figurazione denominata "Giro a sinistra in Fallaway terminato aperto" della mazurca. Vedo che pochissime o quasi nessuna coppia lo esegue nelle gare e neppure ai campionati. Nella mia scuola i maestri non lo insegnano, eppure mi sempbra un'ottima figurazione. Grazie. Anselmo.
Risposta di Sauro Amboni: La Sua domanda interessa la generalità degli utenti e quindi Le rispondo con un apposito articolo nell'apposita sezione. Cordiali saluti.

Chiudi

Nicola Antonini - 09 set 2012
Egr Professore..vorrei avvicinarmi all'insegnamento delle danze caraibiche..so che esiste... - Visualizza domanda e risposta completi
Egr Professore..vorrei avvicinarmi all'insegnamento delle danze caraibiche..so che esiste l'albo dei formatori-esaminatori abilitiati MIDAS,come lo posso consultare..esiste un sito o altro??? grazie mille
Risposta di Sauro Amboni: Qui di seguito trova tutte le informazioni, indirizzi a cui rivolgersi, ecc. per qualificarsi insegnante nelle Danze Caraibiche. Per l'elenco (Albo) dei professionisti abilitati MIDAS deve consultarlo da un maestro abilitato in quanto l'Albo è riservato ai soli soci iscritti appunto all'albo stesso in quanto nell'Albo sono compresi dati sensibili (indirizzo privato, tel, ecc.).


Contenuti e Modalità d’esame per l’ottenimento del diploma di
MAESTRO DI BALLO in DANZE CARAIBICHE – Livello BASE

TITOLO RILASCIATO: Maestro di Ballo in Danze Caraibiche – Livello Base (1° grado)


REQUISITI DI ACCESSO: adesione al tesseramento di MIDAS per l’anno in corso


OBIETTIVO FORMATIVO: assicurare un’adeguata padronanza dei metodi e contenuti nonché l’acquisizione delle conoscenze di base


PROPEDEUTICITA’: non previste


TESTI/BIBLIOGRAFIA: “Le Danze Caraibiche Latino Americane”.


LINGUA UTILIZZATA: lingua Italiana


MODALITA’ DI ESAME: l’esame consiste in una prova individuale o con un partner (anche non candidato) che mira ad accertare la maturità individuale del candidato e il possesso delle conoscenze e abilità che caratterizzano la materia sulla quale verte l’esame.
Il/la candidato/a deve presentare quattro coreografie (una di Salsa Portoricana, una di Salsa Cubana, una di Merengue e una di Bachata) su musiche proprie della durata massima di 1 minuto e 30 secondi ciascuna.
La valutazione di tale prova consisterà nel verificare la conoscenza e l’esecuzione delle caratteristiche principali delle Danze Caraibiche.
Alla prova pratica adeguatamente superata, segue una prova teorico/pratica atta a verificare la conoscenza della cultura generale e della tecnica specifica con buona padronanza espositiva della
materia.
La prova d’esame comporta una valutazione espressa in decimi: l’esame risulta superato se la valutazione è uguale o superiore a 6/10.


MODALITA’ DI ISCRIZIONE: il socio che intende sostenere la prova d’esame dovrà aderire compilando in tutte le sue parti il modulo di iscrizione elettronico pubblicato sul sito web www.midasonline.org.
Una volta compilato il form di prenotazione dell’esame, occorre stampare il messaggio di posta elettronica di conferma ricevuto in seguito alla prenotazione e, unitamente alla ricevuta della quota d’esame pari a 200,00 € per ogni esame da versarsi sul c/c postale (conto n° 87234530, intestato a: Maestri Italiani Danza Sportiva, causale: Esame MIDAS del ), inviare il modulo al Centro Servizi MIDAS al numero di FAX n° 035.812891.
Il modulo inviato via fax al Centro Servizi MIDAS senza la ricevuta di versamento non sarà considerato valido. Successivamente il modulo e la copia originale del versamento dovranno essere consegnate al Segretario della Commissione d’esame.
In caso di mancata partecipazione o di modifiche rispetto alla domanda inviata, è necessario informare
il Centro Servizi MIDAS (Tel. 035.816857 centroservizi@midasitalia.org). Non si darà luogo a rimborso alcuno, fatta salva la possibilità di modifica della data di appello (cd. richiesta di invio).




CONTENUTI DI BASE

- La figura del Maestro di Ballo
• Educazione
• Formazione

- Storia generale
• Le origini Ispaniche
• Le origini Africane


- Musica
• Nozioni generiche e definizioni musicali
• Generi musicali più importanti
• Percussioni tipiche
• Quadratura
• Amalgamazione tra ballo e musica

- L’utilizzo dello spazio nelle Danze Caraibiche
• Linea di Ballo
• Direzioni/Orientamenti

- La coppia in Posizione di ballo
• Posizione chiusa
• Posizione aperta
• Presa naturale delle mani
• Postura

- Costumi previsti ed utilizzati nelle Danze Caraibiche



FIGURE DI BASE

- Salsa Cubana
• Base sul posto
• Lado Lado
• Atras o Adelante
• Base alternata
• Cruzada
• Lateral sx e dx
• Para arriba
• Para abajo
• Camminata laterale sx progressiva
• Camminata laterale dx progressiva
• Apertura para atras
• Vuelta a destra
• Vuelta progressiva
• Ida y vuelta
• Enchufla
• Apertura cubana
• Dile que no
• Vuelta lanzada
• Ocho Contrario
• Setenta
• Torcillo a destra e sinistra
• Zero


- Salsa Portoricana
• Lado Lado
• Base alternata
• Atras o Adelante
• Cross body lead
• Cross body lead con vuelta
• Cross con vuelta hombre
• Check
• Apertura para adelante
• Vuelta a destra
• Vuelta a sinistra
• Vuelta progressiva
• Mezza Elica




• Peek a Boo
• Vuelta lanzada
• Media Cajita
• Tres a sinistra
• Cruza Cruza
• Torcillo a destra e sinistra
• Vuelta alternada
• Peek a boo con vuelta
• Quinta raiz
• Cruzado progressivo
• Suzie Q di sinistro
• Suzie Q di destro
• Tres a destra


- Merengue
• Base
• Pendulo
• Cuadrato
• Lateral
• Vuelta natural
• Apertura para atras
• Enchufla
• Ocho contrario
• Tornillo a destra e sinistra
• Sentada
• Sentada doble
• Sentada alternada
• Setenta
• Puente alternado
• Capa


- Bachata
• Movimento base
• Base laterale
• Base avanti
• Base indietro
• Setenta
• Vuelta a destra cavaliere e dama




Contenuti e Modalità d’esame per l’ottenimento del diploma di
MAESTRO DI BALLO in DANZE CARAIBICHE – Livello AVANZATO
TITOLO RILASCIATO: Maestro di Ballo in Danze Caraibiche – Livello Avanzato (2° grado) REQUISITI DI ACCESSO: adesione al tesseramento di MIDAS per l’anno in corso

OBIETTIVO FORMATIVO: assicurare un’adeguata padronanza dei metodi e contenuti nonché
l’acquisizione delle conoscenze di base

PROPEDEUTICITA’: diploma MIDAS di Maestro di ballo in Danze Caraibiche livello BASE (1º grado). L’esame di livello AVANZATO non potrà essere sostenuto nella stessa sessione in cui si intende sostenere l’esame di livello BASE.

TESTI/BIBLIOGRAFIA: “Le Danze Caraibiche Latino Americane”

LINGUA UTILIZZATA: lingua Italiana

MODALITA’ DI ESAME: l’esame consiste in una prova individuale o con un partner (anche non candidato) che mira ad accertare la maturità individuale del candidato e il possesso delle conoscenze e abilità che caratterizzano la materia sulla quale verte l’esame.


Il/la candidato/a deve presentare quattro coreografie (una di Salsa Portoricana, una di Salsa Cubana, una di Merengue e una di Bachata) su musiche proprie della durata massima di 1 minuto e 30 secondi ciascuna. Le coreografie dovranno includere anche figure contenute nell’esame di livello base.
La valutazione di tale prova consisterà nel verificare la conoscenza e l’esecuzione delle caratteristiche principali delle Danze Caraibiche.
Alla prova pratica adeguatamente superata, segue una prova teorico/pratica atta a verificare la
conoscenza della cultura generale e della tecnica specifica con buona padronanza espositiva della materia.
La prova d’esame comporta una valutazione espressa in decimi: l’esame risulta superato se la valutazione è uguale o superiore a 6/10.


MODALITA’ DI ISCRIZIONE: il socio che intende sostenere la prova d’esame dovrà aderire compilando in tutte le sue parti il modulo di iscrizione elettronico pubblicato sul sito web www.midasonline.org.
Una volta compilato il form di prenotazione dell’esame, occorre stampare il messaggio di posta elettronica di conferma ricevuto in seguito alla prenotazione e, unitamente alla ricevuta della quota
d’esame pari a 200,00 € per ogni esame da versarsi sul c/c postale (conto n° 87234530, intestato a:
Maestri Italiani Danza Sportiva, causale: Esame MIDAS del ), inviare il modulo al
Centro Servizi MIDAS al numero di FAX n° 035.812891.
Il modulo inviato via fax al Centro Servizi MIDAS senza la ricevuta di versamento non sarà considerato valido. Successivamente il modulo e la copia originale del versamento dovranno essere consegnate al
Segretario della Commissione d’esame.
In caso di mancata partecipazione o di modifiche rispetto alla domanda inviata, è necessario informare il Centro Servizi MIDAS (Tel. 035.816857 centroservizi@midasitalia.org). Non si darà luogo a rimborso alcuno, fatta salva la possibilità di modifica della data di appello (cd. richiesta di invio).


CONTENUTI DI BASE

- Musica
• Nozioni generiche e definizioni musicali
• Generi musicali più importanti
• Percussioni tipiche
• Quadratura
• Amalgamazione tra ballo e musica



FIGURE AVANZATE

- Salsa Cubana
• Tornillo a destra e sinistra
• Paseala
• Enchufla y torcillo
• Puente
• Sesenta y cuatro (64)
• Adios

- Salsa Portoricana
• Setenta con vuelta
• Croce
• Parale el cuerpo
• Trompo
• Cruzado al frente
• Cruzado atras
• Cocolo
• Mirror
• Flare

- Merengue
• Sombrero
• Sombrero doble
• Ventaglio
• Enroscala
• Enlace

Chiudi

Rosario Rosito - 23 ago 2012
Professore, è passata tanta acqua sotto i ponti e tante tasse sotto i Monti da quando... - Visualizza domanda e risposta completi
Professore,
è passata tanta acqua sotto i ponti e tante tasse sotto i Monti da quando lei ed io discutevamo dei malesseri della danza sportiva. Siccome il tempo è galantuomo e lei non lo è da meno, le noste posizioni critiche si sono molto riavvicinate, al punto che leggo con soddisfazione i suoi ultimi articoli e mi compiaccio delle critiche che muove a tutto il movimento. Critiche che, me ne deve dare atto, sono in ritardo di almeno un lustro rispetto alle consorelle uscite dalla mia penna ai tempi in cui la maggior parte degli operatori del settore era piuttosto cauta nell'esporsi in prima persona. Non che la cutela sia una cattiva abitudine, ma mi conceda l'effimero primato di essere stato più tempestivo nel denunciare, senza sconti, tutto il marcio della danza sportiva. A quell'epoca, se tutti gli onesti appassionati avessero fatto fronte comune, senza lasciarsi incantare dai manager/rampanti/mariuoli, certamente ora la danza sportiva non verserebbe nello stato comatoso in cui è precipitata. Ora, ovviamente, non serve a nulla dire "tutti insieme avremmo potuto...", non ci fu sinergia e non c'è stata più storia. O, meglio, una storia c'è stata, ed è la storia ridicola dei vari denuncianti salvatori della patria, commissari e nuovi masaniello, ma...ricorda? "Mentre il medico decide l'ammalato muore", se non erro me lo pubblicò proprio lei quando era direttore de "la Danza", il glorioso mensile dell'ANMB, defunto non appena lei lo lasciò al suo destino staccando la spina.
A proposito di spina.. una volta il maestro Spina, prima di essere staccato dalla 220 volt federale, mi disse "tu non hai capito nulla, stiamo costruendo l'azienda del ballo, in cui convergerà ogni cosa, è un'operazione colossale e chi non collabora adesso sarà tagliato fuori per sempre". Le sue parole erano ovviamente retaggio delle insaponate di shampoo che figaro/galvy frizionava a piene mani sulle teste estasiate dei maestri, rosso e sicuro da ogni palco, inarrivabile nella magnitudo con cui aveva terremotato ogni precedente saggio edificio.
In questo periodo sto scrivendo poco perchè in altre faccende affaccendato, ma la seguo sempre perchè la stimo e, sotto tanti aspetti, l'ammiro.
Rosario Rosito
Risposta di Sauro Amboni: Se prendi un libro a caso frai i cinque libri di storia del liceo a apri una pagina a caso, ci trovi una guerra.
Se prendi, sempre a caso, un altro libro di un altro anno e apri a caso una pagina vi trovi un tradimento.
Se poi riprendi un altro libro e un'altra pagina ci trovi una vendetta.
Se poi su uno stesso libro di quelli di prima o su un altro libro di un altro anno, apri a caso una pagina ecco che vi trovi un inganno fra popoli o re.
Se per caso vi trovi un armistizio, ma prosegui nel leggere la pagina fino in fondo, ti accorgi che era solo una trappola un'esca politica, per meglio preparare la rivincita, cioè un'altra guerra.
In ogni organizzazione esiste sempre una vena di rivalità fra i dirigenti, una ruggine di vecchia data, una vendetta da fare o qualche sassolino nella scarpa che si vuol togliere a tutti i costi.
In Italia il 95 % dei reati è impunito e fra quelli puniti il 95% li reitera.
Anche l'organizzazione del ballo non sfugge a questa triste realtà.
Siccome nel ballo il 95% dei dirigenti ruotano sempre loro fra le stesse posizioni associazioni cariche e incarichi, ecco che (mutatis mutandis) il 95% delle cose che non vanno bene, vengono reiterate.
Non dobbiamo pertanto meravigliarci se le "cose" vanno come vanno (non solo nel mondo del ballo!

Dobbiamo invece meravigliarci del fatto che ci sono moltissimi soci delle varie organizzazioni del ballo (sia amatori che professionisti) che sono seri, intelligenti, preparati, onesti, di buona o ottima cultura, persone in gamba che, purtroppo, sono assenti o latitanti dalla scena direttiva; non si candidano a niente, se intepellati per entrare in lista o accettare un incarico rifiutano, rinunciano ad impegnarsi, si disinteressano.
Le cose vanno male (e non solo nel ballo) perchè le persone sono così, si adagiano comodamente e stanno alla finestra a guardare, a volte a criticare ma mai o quasi mai a "fare".
Rimboccarsi le maniche fa fatica, dirigere e organizzare fa fatica, essere al centro delle critiche costa fatica, lavorare per gli altri fa fatica, ecc.
In sintesi, le cose vanno male solo e solamente per colpa "nostra" e della nostra indifferenza, disinteresse e insensibilità. E allora chi "sale"? Salvo qualche rara eccezione, gli scaltri, i furbi, i ciarlatani, gli astuti, gli imbonitori, ecc. Così era 50 anni fa quando nacquero le prime organizzazioni del ballo e così è oggi con le complesse organizzazioni ANMB FIDS MIDAS ecc,
Tutto qua. Ripeto, la colpa è solo "nostra" che stiamo alla finestra.



Chiudi

Claudia - 18 giu 2012
Che differenza c'è tra uno spin ed un pivots di quanti movimenti è costituito uno e di... - Visualizza domanda e risposta completi
Che differenza c'è tra uno spin ed un pivots di quanti movimenti è costituito uno e di quanti l'altro?
E' Possibile affermare che sono la stessa cosa soltanto che in uno c'è il cambio di peso da una gamba all'altra nel pivot no?
A cosa serve il tirare di tacco nello slow-fox?
Risposta di Sauro Amboni:
Spin è una figurazione o parte di essa: vedi pag. 56, pag.64, pag. 35, pag. 158, ecc. del testo FIDS-MIDAS Balli e Danze di Società. Vedi anche pag. 71, pag. 105, pag. 183, ecc. del famoso testo di Alex Moore. Vedi anche pag. 106, pag. 177, pag. 129, pag. 113, ecc. del testo “Stile Nazionale MIDAS”.

Pivots è un’azione (azione Pivots). Si tratta di una particolare azione che permette di eseguire, alla fine di un movimento, fino a un mezzo di giro a destra o a sinistra. L’azione dei piedi sarà “punta tacco punta” nel caso di passo indietro, mentre sarà “punta tacco” o “tacco punta” nel caso di passo in avanti. In alcuni casi l’azione di punta può essere sostituita dall’azione di pianta (in caso di minor elevazione). Di solito il giro viene fatto sull’avampiede con l’altro piede leggermente in avanti o indietro in adduzione. Comunque, Pivot e “azione pivot” devono essere studiate e capite (e ovviamente allenate) in stretta sintonia con l’azione “pivoting”, descritta a pag. 38 e 39 del testo FIPD.

Nello slow fox (ma anche in altri balli), quello che Lei chiama impropriamente “tirare il tacco” è un’azione detta “ azione di tacco tirato”. Si tratta di evitare il sollevamento anticipato del tacco dal pavimento ed evitare quindi una elevazione anticipata e un movimento innaturale quando, il movimento, viene fatto col passo indietro (di solito da parte della dama). Permette inoltre alla dama di mantenere il contatto con il cavaliere e di conservare l’equilibrio durante lo spostamento all’indietro. Vedi alcuni esempi a pag. 15, pag. 16, pag. 148, pag. 150, pag. 157, ecc. del famoso testo di Alex Moore. L’azione di “tacco tirato” viene usata molto anche dal cavaliere nella parte indietro di alcune figurazioni naturali (vedi p.to 12 pag. 28 del testo MIDAS).

Chiudi

M°Colombo Gianfranco - 15 mag 2012
Spettle Professore. Buonasera. L'ultimo articolo da lei scritto rappresenta la tragica... - Visualizza domanda e risposta completi
Spettle Professore.
Buonasera.
L'ultimo articolo da lei scritto rappresenta la tragica realtà della danza sportiva, è da tempo che "la casta" del ballo non vede più in la del suo naso, gli inciuci dei grandi maestri con le giurie fantoccie fanno scappare la gente stufa di farsi fregare,poi anche la mancanza di aggiornamenti e l'esclusione della maggior parte dei maestri porta un esodo verso altre realtà.
GRAZIE per la sua denuncia.
Sono a sua disposizione per qualsiasi chiarimento.
Arrivederci.
Risposta di Sauro Amboni: Io da settembre di l'anno scorso non sono più un Dirigente. Ho dovuto dare le dimissioni in quanto con l'anno nuovo ho scelto di entrare a far parte degli Ufficiali di Gara del Settore Arbitrale Federale come Giudice di Gara FIDS. Questa carica è incompatibile con qualsiasi altra carica e anche con l'attività di dirigente di ASA o di attività collaborativa con federazioni e atleti aderenti alla FIDS del CONI. Quindi io non posso più organizzare corsi, congressi, convegni e aggiornamenti. E' compito dei dirigenti regionali e nazionali. Mi pare che dopo i Campionati di Rimini si dia inizio ad un massiccio intervento formativo e a convegni di aggiornamento per ogni livello e categoria. Spero in bene. E' stato un momento di transizione. Sono convinto che tutto andrà a posto bene.

Chiudi

M°Colombo Gianfranco - 24 apr 2012
Spettle Professore. Buonasera. Dopo averla contattata ho fatto richiesta all'A.N.M.B.... - Visualizza domanda e risposta completi
Spettle Professore.
Buonasera.
Dopo averla contattata ho fatto richiesta all'A.N.M.B. per un ritorno come socio, lei crede possibile un risposta positiva a breve? glielo chiedo come esperto in materia,grazie a presto,arrivederci.
Risposta di Sauro Amboni: Di solito l'ANMB è sempre stato rapido nel dare risposte. Adesso sono poco presente nell'Associazione e non saprei. Se non ci sono problemi particolari che impediscono il rientro, dovrebbero comunque approvare la reiscrizione subito. Ma se ci fossero problemi per esempio morali, disciplinari, di controversie in corso con l'interessato, ecc. allora il rientro deve essere vagliato dal Consiglio Direttivo che si riunisce a volte anche dopo mesi. Legga bene lo Statuto e il regolamento e troverà tutte le informazioni. Cordiali saluti.

Chiudi

M°Colombo Gianfranco - 22 apr 2012
Buongiorno. Volevo chiederle visto e considerato che lei è ancora socio A.N.M.B.è... - Visualizza domanda e risposta completi
Buongiorno.
Volevo chiederle visto e considerato che lei è ancora socio A.N.M.B.è possibile essere anche tesserato FIDS? per il semplice motivo che non trovando soddisfazione ne in MIDAS e in FIPD volevo ritornare in A.N.M.B.
gRAZIE A PRESTO.
Risposta di Sauro Amboni: Si. Lo statuto lascia che il socio si iscriva a qualsiasi altra associazione purchè in essa non si acquisiscano cariche elettive.

Chiudi

ELISA - 16 apr 2012
Salve vorrei delle informazioni x quanto riguarda diventare insegnante di ballo.. io... - Visualizza domanda e risposta completi
Salve vorrei delle informazioni x quanto riguarda diventare insegnante di ballo.. io ballo da 7 anni e ho 24 anni e vorrei sapere se ci sono delle scuole specifiche e brescia o bergamo. grazie
Risposta di Sauro Amboni: V. risposta precedente.

Chiudi

ELISA - 16 apr 2012
Salve vorrei delle informazioni x quanto riguarda diventare insegnante di ballo.. io... - Visualizza domanda e risposta completi
Salve vorrei delle informazioni x quanto riguarda diventare insegnante di ballo.. io ballo da 7 anni e ho 24 anni e vorrei sapere se ci sono delle scuole specifiche e brescia o bergamo. grazie
Risposta di Sauro Amboni: In questi ultimi due anni, dei sette anni che balla, in quale classe, disciplina, federazione e risultati ha ballato? Non in tutte le città ci sono scuole per tutte le discipline e per tutti gli obiettivi. Inoltre, sotto il profilo etico, mi trovo a disagio a fornire queste informazioni (che hanno sapore di pubblicità) in un sito pubblico. Se crede mi scriva personalmente.

Chiudi

Fai una domanda a Sauro Amboni
Attenzione: il presente modulo NON PUO' essere utilizzato per inviare comunicazioni pubblicitarie di attività commerciali / professionali o comunicazioni relative ad eventi, o messaggi non pertinenti al contesto. ScuoleDiBallo.com si riserva il diritto di segnalare alle autorità preposte ogni tentativo di questo tipo. Il tuo indirizzo IP è 54.145.51.250. Questo indirizzo, che rappresenta l'identificativo della Tua connessione, viene tracciato.
Informativa ex art.13 D.Lgs. 196/2003

I dati personali inseriti saranno memorizzati nella banca dati e saranno utilizzati al fine di soddisfare la richiesta dell'interessato. La prestazione del consenso al trattamento di cui sopra è necessaria affinchè la richiesta dell'interessato venga presa in considerazione.

Il titolare del trattamento, presso cui esercitare i diritti di cui all'art. 7 D.lgs. 196/2003, è Paolo Managò, titolare dell'omonima Azienda, con sede in Castelnuovo Magra (SP), Via della Pace Trav. 1 Ed. B, e-mail info@scuolediballo.com.

 

Diritti dell'interessato (art. 7 d.lgs.196/2003)
  1. L'interessato ha diritto di ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.
  2. L'interessato ha diritto di ottenere l'indicazione:
    1. dell'origine dei dati personali;
    2. delle finalità e modalità del trattamento;
    3. della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici;
    4. degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'articolo 5, comma 2;
    5. dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.
  3. L'interessato ha diritto di ottenere:
    1. l'aggiornamento, la rettifica ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati;
    2. la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
    3. l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.
  4. L'interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:
    1. per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorchè pertinenti allo scopo della raccolta;
    2. al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

 

Sauro Amboni - Articoli

06 ott 2016

A cura di Sauro Amboni

04 gen 2016

A cura di Sauro Amboni

04 dic 2015

A cura di Sauro Amboni

23 nov 2015

A cura di Sauro Amboni

29 ott 2015

A cura di Sauro Amboni

17 ott 2015

A cura di Sauro Amboni

21 set 2015

A cura di Sauro Amboni

Scuole di ballo - Consigliate
spazio riservato
alle scuole consigliate