Il mondo del ballo in Italia
06 dic 2014

A cura di
Angela Scipioni
Scienza e Tecnica del Tango Argentino.

 

 

 

 

 

TANGOLOGIA.

Recensione dell ’ opera a cura di Angela Scipioni e Giorgio Lala

(foto a fianco).

 

 

 

 

Premessa.

Si tratta del piu' completo MANUALE di Tango Argentino. Nelle 305 pagine, il testo tratta ampiamente di musica, danza, passi, figure, stile milonguero, salon, vals, milonga, tecnica d’esecuzione, storia e cultura del tango argentino.

Scritto da Giorgio Lala e con capitoli scritti da vari maestri, musicisti, ballerini, studiosi del tango, italiani ed argentini. E' sicuramente il manuale di tango argentino più diffuso in Italia, ed anche il più completo mai pubblicato.

Ecco alcuni argomenti estratti del sommario dell’opera:

  • il glossario dei termini tecnici,
  • la storia,
  • i luoghi,
  • la cultura del Tango e del Tango Argentino,
  • la musica,
  • la poesia,
  • lo stile,
  • la tecnica (con la descrizione dettagliata di numerose figurazioni),
  • l’interpretazione gestuale,
  • le figure,
  • le variazioni e i programmi,
  • la diffusione nel Mondo,
  • la nascita dello Stile Internazionale,
  • i concorsi musicali di Tango,
  • l’Epoca d’Oro del Tango,
  • la cultura musicale,
  • una ricca bibliografia.

 

 

 

A chi è rivolto il testo.

Il testo è consigliabile a tutti coloro che vogliono fare del Tango Argentino una propria cultura che va oltre alla mera tecnica esecutiva dei robot che ballano; dagli amatori ai maestri che vogliono unire la tecnica ad una preparazione culturale di fondo.

Il testo è un’opera di valore inestimabile sia per la ricchezza di informazioni culturale e sia per il rigoroso contenuto tecnico della geometria dei passi, dello stile e dell’interpretazione.

Al termine dell’opera viene riportata una ricca bibliografia di quasi cinquanta testi sul Tango.

“Il libro si può ordinare direttamente dall'Editore: http://www.tangologia.com/

email: sigillo.ed@libero.it

 

 

 

Alcune osservazioni a cura del Maestro Giorgio Lala.

“Al tango si giunge come nelle vocazioni mistiche, in una umile condizione di iniziati, con la sensazione di aver sentito la Voce del Destino, di aver incontrato un linguaggio che cercava il Cuore per ascoltare ciò che nessun’altra musica ci aveva potuto dire prima” (B.Echeverry).

Però, se la vocazione è sincera e non si tratta di una passione passeggera, prima o poi si sentirà la necessità di approfondire la conoscenza della Guardia Vecchia e della Nuova, di saper distinguere ed apprezzare i grandi Musicisti dell’Epoca d’Oro, di comprendere i versi dei grandi Poeti del tango (anche quelli scritti in un linguaggio particolare come il “lunfardo”), di conoscere le costruzioni coreografiche dei grandi ballerini del passato: tutto questo è la “Tangologia”.

Limitarsi a vedere il tango solo come un ballo, o ad ascoltarlo solo come una musica sentimentale, significa privarsi del godimento intimo dato dalla scelta di “aggiungere Sapere al Sapore”, cioè Conoscenza al Sentimento.

 

Parliamo di Sapere tanguero, appunto la “Tangologia”.

 

Ci piace dire, con le parole del grande studioso argentino del tango, José Gobello, in un “manifesto” che sancisce la nascita di questa “Scienza del tango”.

 

 

Questo è un libro che è diventato un riferimento per gli appassionati e gli studiosi di tango in tutt’Italia, ed ha inaugurato una lunga serie di libri e di DVD di autori italiani ed argentini.

Si tratta di una scelta editoriale precisa: volendo ringraziare degnamente quanti hanno contribuito al successo di “Tangologia”, la Sigillo Edizioni continua a proporre altre opere inedite, vere e proprie “chicche” per i lettori.

Ad esempio il libro “Tango, musica per ballare – Guida per ballerini, d.j. di tango, musicisti”, scritto dall’apprezzato “musicalizador” (d.j.di tango) Pier Aldo Vignazia, utilissimo appunto per ballerini e maestri, musicisti, d.j. e organizzatori di serate, in quanto contiene una completa guida musicale del tango, con vasta discografia, ed anche i criteri la conduzione di una serata di tango, sia dal punto di vista musicale che del ballo.

Poi il bel libro illustrato “A qualcuno piace …tango (tango e cinema)” della ricercatrice Cristina Balzano, che passa in rassegna la produzione cinematografica che mette in scena il tango, dalle origini fino ai giorni nostri, films in cui il ricorso al tango è voluto e significativo.

Il precedente volume pubblicato “Il tango è una storia d’amore… e non una rosa in bocca” (con testo e vignette dell’umorista satirico Pier Ado Vignazia) con gusto e ironia “passa in rassegna i temi più popolari: i musicisti e gli stili, il bandoneón, i poeti e i temi della vita riflessi nei testi dei tanghi” (dalla recensione sulla prestigiosa Rivista argentina “Buenos Aires Tango”).

Oppure la raccolta di “Racconti di tango, d’amore e di milonga” scritti da Jorge Lindman, milonguero e narratore argentino, un libro spigliato e divertente, in assoluto il primo libro “di” tango pubblicato in Italia, oltre che in Italiano, anche in lingua originale (spagnolo porteño, con dizionario di termini tipici) e nella traduzione inglese, col titolo “Cuentos de tango – Tango tales”.

 

 

E’ anche per questo che proviamo l’orgoglio di contribuire alla diffusione della “cultura del tango”, in Italia ed ora anche all’estero, e perfino nella stessa Argentina, impresa finora impensabile per un Editore italiano.

 

Altra tappa di questo percorso è stato il libro “Il maestro di tango, appunti di un milonguero” in cui Julio D.Vallejos, intellettuale e milonguero fin dalla gloriosa “Epoca d’oro” del tango, racconta esperienze e ricordi, sui temi dell’improvvisazione, dello stile e della tradizione.

 

Infine la ricca serie di DVD didattici dedicati all’insegnamento del Tango, Milonga, Vals, Tango Avanzato, Tango Milonguero, Milonga Traspié, Tango Canyengue, Tango Show, Tango Terapia, Tango Esercizi di tecnica maschile e femminile, a cura dei Maestri e ballerini torinesi Giorgio Proserpio e Monica Gallarate, e con la partecipazione di Maestri argentini come Lidia Ferrari, Silvana Soto e Mario Lopez, e altri. Sempre con richiesta a: sigillo.ed@libero.it

 

Il percorso che proponiamo al lettore, è coerente col nostro progetto di dare spazio alle diverse “voci” del tango, senza voglia di predominio, senza integralismi né scomuniche.

 

Anche a volersi limitare al solo aspetto relativo al ballo, il tango è così ricco di varianti e di variabili (succedutesi nel tempo e nei luoghi), che il modo di ballare di una singola persona, o di un gruppo, o caratteristico di un definito luogo o periodo storico, non potrà mai venir preso come riferimento, come “l’unico” o “il miglior” modo di ballarlo.

 

Ed è in questa prospettiva che è nostra intenzione far diventare nel tempo “Tangologia”, nelle sue future e sempre più ampie edizioni, oltre che un vasto e completo Manuale sulla tecnica del tango Argentino, anche un vero e proprio “contenitore culturale” aperto alle diverse opinioni di quanti, in un’ottica veramente “tanguera” e pluralistica, senza volontà di predominio culturale, vogliano apportare un contributo ad una sempre migliore conoscenza e diffusione di questa vera Arte dalle mille sfaccettature che è, e deve continuare ad essere, il tango.

 

 


 

Autore dell’Opera: Giorgio Lala.

Nato a Lecce; laureato in Fisica; esperto in metodologie didattiche ed educative; ha insegnato per 26 anni negli Istituti Superiori Statali.

Appassionato e cultore di Danze Popolari tradizionali; nel 1996 è 3.o class. (categ.senior) al Campionato Nazionale CISDA di Danze Latino-Americane; nel 1997 Campione Sud-Italia senior Classe B di Danze Latino-Americane nel primo Campionato F.I.D.S.- C.O.N.I. e campione regionale di categoria di Danze Standard Classe B e Liscio Unificato Classe A; Diplomato A.N.M.B. nel 1998; dal 1998 al 2000 Professionista Competitore; Diplomato Direttore di Gara.

E’ studioso e ricercatore di Tango Argentino, autore di varie pubblicazioni tecniche e dell’opera TANGOLOGIA della Casa Editrice Sigillo di cui è Direttore.

 

 

Redattrice della recensione: Angela Scipioni

La maestra Angela Scipioni nasce nelle Marche, studia e vive prima nella Svizzera Francese e poi in Italia. Si trasferisce a Boario Terme in provincia di Brescia dove vive e lavora.

Ha acquisito la formazione di base in Danza Classica presso scuole francesi dove ha partecipato a saggi e manifestazioni artistiche.

Rientrata in Italia ha acquisito il Diploma di Maestra di Ballo in Liscio Unificato, Ballo da Sala e Bachata presso l'Associazione Nazionale Maestri di Ballo (ANMB). Passata in FIDS/CONI ha acquisito, tramite MIDAS, il Diploma di Maestra di Ballo nei 16 Balli. Da alcuni anni, studia, impara e si allena anche col Tango Argentino.

Ha, inoltre, esperienza pluridecennale come professoressa liceale ed è quindi esperta in didattica e pedagogia.

E’ laureata in Biologia e specializzata in Biologia Ambientale. E' autrice di un testo scientifico di Biometria e Psicometria Applicata. Il suo recapito e-mail è: scipioniangela@libero.it

E' redattrice, fra l’altro, di interessanti articoli sulla rivista Tuttoballo (rivista di tecnica, cultura e comunicazione del Ballo agonistico e della Danza Sportiva) e di numerosi saggi sulla rubrica degli Esperti di Scuole di Ballo.

 

Giorgio Lala & Angela Scipioni
Dicembre 2014

 


Leggi: Tuttoballo

(Rivista di tecnica cultura e comunicazione del

Ballo Agonistico e della Danza Sportiva)

Clicca quì


 

 

 

 

Galleria fotografica
Scuole di ballo - Consigliate
spazio riservato
alle scuole consigliate
Scuole di ballo

Vicenza (VI)

Via dell'Edilizia 110, 1 piano

Palazzolo sull'Oglio (BS)

Roccella Ionica (RC)

Via Marina, 2 sopra dopolavoro...

Ricerca partner

33 anni - Per imparare/migliorare

Ancona (AN)

33 anni - Per imparare/migliorare

Ancona (AN)

57 anni - Per fare competizioni

Roma (RM)