Il mondo del ballo in Italia
09 feb 2010

A cura di
Sauro Amboni
Silvana Ravini, Campionessa Italiana di Flamenco parla di Mode e abbigliamento.



La Maestra Silvana Ravini e una scrittrice, insegnante, ballerina ed artista di Flamenco; ha scritto numerosi articoli ed e autrice di un nuovo e autorevole testo di Flamenco.

E campionessa prima classificata al

Campionato Italiani MIDAS/FIDS 2010 di Flamenco.





 

RITMI FLAMENCHI

STARE AL PASSO, SI’,
MA CON LA MODA!

Reportage di Silvana Ravini
 
 


Maestra Ravini


Grande evento a Siviglia: il SIMOF: Salòn Internacional Moda Flamenca.

Una manifestazione che non ha niente di superficiale né di frivolo, anzi, si concentrano in pochi giorni arte, design, cultura, storia e tradizione. Le sfilate più vive e più vere che ci siano nel mondo della moda.

Al Palazzo delle Esposizioni di Siviglia dal 28 al 31 gennaio si sono esibiti grandi maestri del flamenco, creando un’atmosfera da brivido in pedana, suonando, cantando, ballando e indossando l’abito dello stilista che rappresentavano; uno spettacolo dentro allo spettacolo.

 
 

Silvana Ravini al Salone della Moda a Siviglia

Le creazioni dell’anno ideate da rinomati stilisti che lasciano sportivamente ampio spazio a nuovi talenti, danno vita ad un avvenimento che è diventato patrimonio dell’Andalusia, un’espressione culturale prettamente flamenca, con più di 1300 abiti che rappresentano l’universo flamenco, l’antico popolo gitano e il vivacissimo presente.

Vestiti che fanno sentire il pulsare della vita.

 
 
Modelli al Salone della Moda a Siviglia
 

Abiti che fasciano in modo sinuoso le bellissime modelle: pizzi, sete, rasi che insieme al cotone formano sempre qualcosa di nuovo e di speciale che va a marcare la figura della donna risaltandone la naturalezza e la sensualità.

Strepitosi modelli che rappresentano i loro stilisti che ne sottolineano l’eleganza e la vera mascolinità. Di gran nota la camiceria in generale e tutti i dettagli attentamente studiati, le gradazioni di colori negli accessori perfetti.

Gli abiti vengono presentati dagli artisti, del calibro di Arcangèl, Marina Heredia, che si esibiscono in un’atmosfera surreale per quattro interi giorni, un vero e proprio festival annuale di musica, canto e ballo.

Molte le personalità della politica e dello spettacolo da spettatori e in passerella.

 

Modelle in sfilata al Salone della Moda a Siviglia


Ogni collezione è molto personale, ha un titolo e ne segue il tema, dentro ogni sfilata c’è sempre una sorpresa: ombre, luci, toreri e sempre musica che suscita vibrazioni nell’aria.

Qualcosa di simile, anche se sottotono, l’ha presentato Jean Paul Gaultier a Parigi in questi giorni, un defilé dedicato al Messico.

Simof, festa di colori, musica, canto e ballo con veri artisti, la moda filtrata che fa parte integrante del flamenco-spettacolo, dosato e rappresentato nella maniera di vedere e di percepire anche le tendenze del momento attraverso la magia del flamenco.


Silvana Ravini

 

 

 
Galleria fotografica
Scuole di ballo - Consigliate
spazio riservato
alle scuole consigliate
Scuole di ballo

Vicenza (VI)

Via dell'Edilizia 110, 1 piano

Roccella Ionica (RC)

Via Marina, 2 sopra dopolavoro...

Palazzolo sull'Oglio (BS)

Ricerca partner

Per imparare/migliorare

52 anni - Per imparare/migliorare

Treviso (TV)

45 anni - Per imparare/migliorare

Padova (PD)