Il mondo del ballo in Italia
02 mar 2011

A cura di
Sauro Amboni
SIMOF; Salone Internazionale della Moda Flamenca. Saggio di Silvana Ravini.

Grande evento a Siviglia:

il SIMOF 2011

Salòn Internacional Moda Flamenca
Reporetage di Silvana Ravini


Maestra Silvana Ravini
(FIDS-MIDAS)

Si rinnova l’appuntamento con l’abito flamenco a Siviglia, ed è spettacolo.

L’unico salone d’alta moda di un costume folkloristico che si evolve anno dopo anno nei modelli, gusto, tessuti, colori e accessori.

Il Palazzo delle Esposizioni di Siviglia ha accolto la 17° edizione del SIMOF: Salòn Internacional de la Moda Flamenca dal 3 al 6 febbraio.

Hanno aderito gli espositori del settore, dal piccolo artigiano alle grandi imprese andaluse.

In questi quattro giorni hanno sfilato modelle spagnole del calibro di Eva Gonzales, Ana Jimenez, Maria Jara, Cecilia Gomez, Maria Josè Suarez, Helen Lindes e Miss Sevilla 2010 insieme alle bellissime ragazze sivigliane non professioniste.







I NUMERI DEL SIMOF

29 sfilate in quattro giorni, 29 creatori di moda e non sempre gli stessi dell’ edizione scorsa, 10 nuovi stilisti in lizza per il premio del miglior disegnatore, più di 1.350 abiti hanno incantato 55.000 visitatori.

Ogni stilista propone un tema e fa sfilare i propri modelli a ritmo di musica dal vivo, con i musicisti e i cantanti flamenchi di tendenza preferiti, alla passerella partecipano ballerini che rappresentano il modello indossato danzando e creando un’atmosfera magica, si balla, si balla sempre in pedana ed è spettacolo!

 




LE TENDENZE

Che dire per non far torto alla fantasia e alla realizzazione di tutti i creativi disegnatori che hanno presentato i loro abiti?

Non resta che lasciarsi sedurre dai morbidi veli di Pepa Castro, dal formidabile bata de cola di Arte y Compàs, dai colori pastello di Mari Carmen Cruz, con una strepitosa esibizione di una giovanissima, indiavolata gitana scalza, tessuti brillanti e mantiglia in rete e pailette di Vicky Martìn Berrocal, la tenerissima moda bambina di D’repentelola, rose, merletti e sbuffi enormi della camiceria di Margarita Freire, graziosissimo il bimbo con bretelle di cuoio!

Lo slogan di questi giorni è: unicamente Simof.

Tutti incantati davanti alle nuove creazioni che una volta di più gli stilisti andalusi hanno presentato al mondo.Tutti pronti, prontissimi per sfilare in pompa magna alla grande Feria de Abril. 





 

Treviso, 2 marzo 2011
Maestra Silvana Ravini


Galleria fotografica
Scuole di ballo - Consigliate
spazio riservato
alle scuole consigliate
Scuole di ballo

Vicenza (VI)

Via dell'Edilizia 110, 1 piano

Palazzolo sull'Oglio (BS)

Roccella Ionica (RC)

Via Marina, 2 sopra dopolavoro...

Ricerca partner

33 anni - Per imparare/migliorare

Ancona (AN)

57 anni - Per fare competizioni

Roma (RM)

37 anni - Per fare competizioni

Roma (RM)