Il mondo del ballo in Italia
04 feb 2015

A cura di
Rosario Rosito
Suoni e Note

Quante volte, mostrando una foto di una persona cara o di un parente o sfogliando l'album di famiglia diciamo "guarda qui Roberto come sta bene!", "questa qui vicino alla mamma è la zia Rachele" o frasi simili. Orbene, da un punto di vista prettamente scientifico, stiamo dicendo una bugia. Difatti, una foto, non è la persona rappresentata, ma soltanto la sua immagine. Dovremmo più correttamente dire "questa è la foto di Roberto" e non "questo è Roberto. Insomma, il disegno di "qualcosa", non è quel "qualcosa".
Analogamente, quando parliamo di suoni e note, tendiamo a confodere e sovrapporre le due cose. Chiarisco: i suoni sono un fenomeno naturale, distinti per altezza, intensità e timbro, le note ne sono semplicemente la rappresentazione grafica, cioè il disegno.
Quindi i suoni hanno parametri fisici acustici (altezza/frequenza, intensità/volume, timbro/forma d'onda della fonte sonora) le note hanno parametri grafici (altezza/posizione sul pentagramma, durata/figura utilizzata).
Anche dal punto di vista sensoriale i due concetti sono lontanissimi: i suoni si percepiscono con l'udito, le note con la vista.
In riferimento all'altezza, quando parliamo di suoni, dovremmo dire "acuto o grave"; quando invece parliamo di note, dovemmo dire "alta o bassa", riferendoci prettamente alla posizione sul pentagramma. E qui ritorniamo da dove siamo partiti, cioè alla sovrapposizione dei due concetti: una nota alta "diventa" un suono acuto, una nota bassa un suono grave, come la foto di zia Rachele "diventa" zia Rachele, nel linguaggio di tutti giorni, così abituale e così...impreciso!
Ros Rosito (www.danzesport.net)

Galleria fotografica
Scuole di ballo - Consigliate
spazio riservato
alle scuole consigliate
Scuole di ballo

Vicenza (VI)

Via dell'Edilizia 110, 1 piano

Palazzolo sull'Oglio (BS)

Roccella Ionica (RC)

Via Marina, 2 sopra dopolavoro...

Ricerca partner

33 anni - Per imparare/migliorare

Ancona (AN)

33 anni - Per imparare/migliorare

Ancona (AN)

57 anni - Per fare competizioni

Roma (RM)