Il mondo del ballo in Italia
12 gen 2010

A cura di
Sauro Amboni
Tango Argentino: 2) Ubaldo Sincovich, grande maestro e grande campione.



 

Maestro Ubaldo Sincovich

 
 
Maestri Silvia Galetti & Ubaldo Sincovich
 
 

Inizia a studiare ballo, danze standard, latini in stile internazionale nel 1980 presso la “Ginnastica Triestine e poi presso la scuola della maestra Arianna Starace.

Nel 1989 approda al Tango Argentino iniziando con la ballerina e coreografa argentina Silvia Wladiminski che è stata una delle prime a portare questa danza in Italia. Molti sono stati gli anni di studio con lei seguendola spesso nelle sue lezioni a Roma, Venezia, Torino, integrando al Tango esperienze di espressione corporea, ed emozionale con il teatro-danza


Nel 1994 inizia un nuovo periodo di apprendimento che durerà diversi anni, con il grande Alejandro Aquino, già ballerino classico del teatro Colon di Buenos Aires, e diventato uno dei più apprezzati interpreti del compositore Osvaldo Pugliese.

E' stato due volte in Argentina: la prima nel 1995, dove ha studiato con Miguel Angel Zotto, Edoardo Arquinbau, ed il grande Pepito Avellaneda; e la seconda volta nel 1996, perfezionandosi con Osvaldo Zotto, Raul Bravo e con una grandissima coppia di vecchi milonguero come Rodolfo e Maria Cieri.

Importante è stato l'incontro con Graciela Gonzalez, considerata una delle migliori insegnanti di tecnica e didattica.

 

Importante poi è stata la partecipazione, per dieci anni di seguito, dal 1993 al Festival Internazionale del Tango Argentino di Sitgest (Barcellona) dove ha potuto studiare con altri importanti professori a livello mondiale quali, Gustavo Naveira, Giselle Anne, Esteban Moreno, Gabriel e Natalia, Pablo e Beatriz, Julio Valmaseda, Pocho Bizzarro, Nito ed Elba Tarsia, Riki Barrios, Paulo Araujo, Javier e Geraldine.

 

Determinante per la sua carriera artistica è stata la possibilità di partecipare, in seno alla CIBS, alle selezioni per il Campionato del Mondo di T.A. del 1996, dove, alla prima uscita internazionale a Budapest, si è qualificato al secondo posto , in coppia alla bravissima ballerina Claudia D'Ambrosio.

L'anno seguente, a Lubiana, si è classificato primo, al Campionato Europeo.

 




Maestri Silvia Galetti & Ubaldo Sincovich


Tante sono state le esibizioni in varie città italiane e gli spettacoli teatrali tra i quali ricordiamo:

“Dal barocco al tango”,

“Incontrarse in una noche de tango”,

“Sognando un tango”.

 

Da molti anni si dedica con passione all'insegnamento, in varie città italiane, ma soprattutto a Trieste ed a Modena. Molte coppie di suoi allievi hanno raggiunto importanti riconoscimenti internazionali e sono apprezzate per la loro preparazione, nonché ha contribuito alla formazione di apprezzati insegnanti.

 

Molti sono i corsi di aggiornamento professionale che sono stati tenuti in tutta Italia.

E' autore, coi professionisti Giombetti, Storace e Remon, del  famoso Testo “Tecnica di Tango Argentino Oro”.






Galleria fotografica
Scuole di ballo - Consigliate
spazio riservato
alle scuole consigliate
Scuole di ballo

Vicenza (VI)

Via dell'Edilizia 110, 1 piano

Roccella Ionica (RC)

Via Marina, 2 sopra dopolavoro...

Palazzolo sull'Oglio (BS)

Ricerca partner

Per imparare/migliorare

52 anni - Per imparare/migliorare

Treviso (TV)

45 anni - Per imparare/migliorare

Padova (PD)