Il mondo del ballo in Italia
09 mar 2015

A cura di
Angela Scipioni
Trasparenza informativa di ANMB FIPD FIDS e MIDAS.

 

A cura della
Maestra Dr.ssa Prof.ssa
Angela Scipioni.

 

 

Elementi significativi di valutazione circa la mancanza di trasparenza, delle principali associazioni del Ballo e della Danza Sportiva in Italia.

 

 

 

 


 

Premessa.

In questi ultimi anni, sono stata socia di ANMB, MIDAS e FIDS (ora non più).

Ho frequentato per anni, e frequento tuttora, scuole e maestri a Brescia, Bergamo e per i tre mesi estivi nelle Marche.

Ho assistito a numerosi stage, convegni, corsi di aggiornamento e riunioni alle varie associazioni ma anche organizzati da tecnici, maestri e professionisti di indubbia fama e capacità.

Da questa mia esperienza complessiva ho voluto fare una sintesi sulla disponibilità, volontà e capacità delle principali associazioni di ballo e Danza Sportiva circa la TRASPARENZA informativa verso i propri iscritti e verso il pubblico in generale.

 

Ecco brevemente i principali risultati.

 

 

Verbali e atti ufficiali

 

ANMB ottimo - Tutti i verbali in versione integrale sono sempre pubblicati per i soci ANMB sulla famosa rivista LA DANZA fin dall’inizio della sua istituzione a cura del Direttore Responsabile e Fondatore della rivista Maestro Sauro Amboni. Questa prassi di trasparenza istituzionale è vigente tuttora anche col nuovo consiglio direttivo nazionale e col nuovo direttore responsabile.

 

FIPD -  non esiste trasparenza né riservata per i soci né per il pubblico. I verbali istituzionali non vengono pubblicati ai soci. Salvo qualche sporadico riferimento a singoli e specifici argomenti, viene fatto riferimento saltuario ad essi in forma sintetica e non esaustiva. In sostanza i verbali ufficiali sono secretati. Non so se recandosi personalmente negli uffici della segreteria sia possibile chiederne la visione.

 

FIDS - non esiste trasparenza né riservata per i soci né per il pubblico. Salvo qualche sporadico riferimento a singoli e specifici argomenti, viene fatto riferimento saltuario ad essi in forma sintetica e non esaustiva sul sito internet della FIDS nazionale e a volte anche regionale. In sostanza i verbali ufficiali sono secretati. Non so se recandosi personalmente negli uffici della segreteria a Roma sia possibile chiederne la visione.

 

MIDAS - non esiste trasparenza né riservato per i soci né per il pubblico. Salvo qualche sporadico riferimento a singoli e specifici argomenti, viene fatto riferimento saltuario ad essi in forma sintetica e non esaustiva sul sito internet nazionale e a volte anche regionale. In sostanza i verbali sono secretati.

Non lo so se recandosi personalmente negli uffici della segreteria sia possibile chiederne la visione.

 

 

 

Statuto e Regolamenti

 

ANMB ottimo

Sono pubblicati in internet e tenuti aggiornati costantemente. Sono visibili al pubblico.

 

FIPD ottimo

Sono pubblicati in internet e tenuti aggiornati costantemente. Sono visibili al pubblico.

 

FIDS discreto

Sono pubblicati in internet e tenuti aggiornati costantemente. Sono visibili al pubblico. Per quanto riguarda i regolamenti di settori specifici quali CT, SFDS, STF, ecc. regolamento per la nomina e rotazione dei giudici di gara dei membri delle commissioni del STF, ecc. non esiste trasparenza.

 

MIDAS Lo Statuto è pubblicato in internet. I Regolamenti per le varie funzioni dell’associazione, ecc. non esistono trasparenti né per i soci né per il pubblico.

Non lo so se recandosi personalmente negli uffici della segreteria (o richiedendoli formalmente) sia possibile chiederne copia.

Risultano comunque assenti sia a livello nazionale che regionale.

In sostanza i soci non conoscono le delibere del consiglio direttivo né della giunta né nazionale che regionale.

 

 

Libri di testo ufficiali per disciplina

 

 

ANMB ottima informativa

Per tutte le discipline sono indicati i testi ufficiali e quelli facoltativi per approfondimento. Tutto è pubblicato in internet.

 

FIPD scarsa informativa

Per alcune discipane viene indicato il testo consigliato mentre per la maggior parte di esse non è indicato.

 

FIDS informativa di difficile reperibilità

Per alcune discipline viene indicato il testo consigliato mentre per la maggior parte di esse non è indicato. Per tutte le discipline viene però indicato il programma d’esame e le materie e figurazioni da osservare per le competizioni.

 

MIDAS scarsa informativa

Per alcune discipline viene indicato il testo consigliato mentre per la maggior parte di esse non è indicato. Per tutte le discipline viene però indicato il programma d’esame e le materie e figurazioni da osservare per le competizioni.

 

 

Elenco dei soci con specialità e abilitazione.

 

ANMB ottima informativa

Si trova in internet l’elenco per provincia con le specialità e con le abilitazioni in possesso da ogni socio. E’ in ordine alfabetico e di facile consultazione. L’informativa è duplice: sia per chiave nominativa e sia per provincia di residenza.

Vedi alcuni esempi nella galleria immagini.

 

 

FIPD ottima informativa

Si trova in internet l’elenco per provincia con le specialità e con le abilitazioni in possesso da ogni socio. E’ in ordine alfabetico e di facile consultazione.

L’informativa è duplice: sia per chiave nominativa e sia per provincia di residenza.

Vedi alcuni esempi nella galleria immagini.

 

FIDS di difficile e quasi impossibile reperibilità

Per conoscere le abilitazioni possedute da un tecnico iscritto, è necessario digitare in nome e cognome e regione del tecnico stesso. Non è possibile conoscere la provincia di residenza.

Non è possibile conoscere per una provincia l’elenco dei tecnici di appartenenza alla provincia stessa né l’abilitazione posseduta.

 

MIDAS non esiste né per i soci né per il pubblico

Si trova in internet un elenco alfabetico degli iscritti ma senza la provincia residenza, senza le abilitazioni acquisite dal socio e neppure la provincia di residenza.

 

 

Recapito dei soci (e-mail, telefono, abitazione)

 

ANMB ottimo

L’elenco si trova in internet per provincia con le specialità e abilitazioni in possesso da ogni socio, si trova anche il recapito telefonico e l’indirizzo e-mail. E’ in ordine alfabetico e di facile consultazione. E’ accessibile con la chiave per provincia ma anche con altre chiavi di accesso.

Vedi alcuni esempi nella galleria immagini.

 

FIPD

Esiste solo l’indirizzo di abitazione proprio o della scuola di riferimento. E’ pubblico in internet.

 

FIDS non esiste né riservato per i soci né per il pubblico.

 

MIDAS non esiste né riservato per i soci né per il pubblico

 

 

Blog personale con curriculum notizie corsi, ecc. dei soci

 

ANMB ottimo

Nel sito internet dell’ANMB esiste il Social Network (libero in visione al pubblico) che mette a disposizione gratuitamente di ogni socio uno spazio nel quale il socio stesso può inserire il proprio curriculum, la propria galleria fotografica, le informazioni della propria attività, il calendario dei corsi nella propria scuola, ecc. si tratta di un’ottima e pregevole iniziativa dell’ANMB.

 

FIPD non esiste né riservato per i soci né per il pubblico.

 

FIDS non esiste né riservato per i soci né per il pubblico. E’ in corso un tentativo (FIDS People) ma è a pagamento e ancora in fase di progettazione.

 

MIDAS non esiste né riservato per i soci né per il pubblico

 

 

Articoli tecnici

 

ANMB ottimo

Nel sito relativo alla rivista telematica ANMB nonché sulla famosa rivista LA DANZA, si trovano frequentemente anche articoli tecnici e consigli utili per il ballo, l’insegnamento e consigli per il maestro in generale. I soci trovano spazio per la collaborazione alla rivista.

 

FIPD non esiste informativa in questo settore. Non esiste uno spazio per cronache, consigli tecnici, osservazioni, critiche, ecc. a disposizione dei soci.

 

FIDS non esiste una prassi continuativa sull’informativa in questo settore.

Sono sporadicamente presenti utili video di congressi ma solo riservati ai tecnici soci e alle ASA. Scarsi o quasi assenti articoli specifici di tecnica.

Molto ben sviluppata la parte scientifica con articoli e tesi di laurea su argomenti congruenti ai vari aspetti della Danza Sportiva.

Non esiste uno spazio per cronache, consigli tecnici, osservazioni, critiche, ecc. a disposizione dei soci. Non esiste libera possibilità di dialogo e confronto aperto ai soci.

 

MIDAS non esiste informativa in questo settore.

I soci non hanno spazio di confronto, consigli tecnici, osservazioni, critiche, ecc.

 

 

Conclusioni

 

Queste quattro associazioni/federazioni esaminate rappresentano il 95%, o forse più, dei tecnici e maestri di ballo e danza sportiva in Italia.

Da questo quadro, se volete incompleto ma sicuramente significativo, ne esce che nella graduatoria di merito per la TRASPARENZA:

 

  • positivo solo L’ANMB,

  • abbastanza positiva la FIPD,

  • parzialmente positiva la FIDS,

  • assolutamente negativa l’associazione MIDAS.


 

Breve biografia della Maestra Angela Scipioni

 

La maestra Angela Scipioni nasce nelle Marche, studia e vive prima nella Svizzera Francese e poi in Italia. Si trasferisce a Boario Terme in provincia di Brescia dove vive e lavora.

Ha acquisito la formazione di base in Danza Classica presso scuole francesi dove ha partecipato a saggi e manifestazioni artistiche.

Rientrata in Italia ha acquisito il Diploma di Maestra di Ballo in Liscio Unificato, Ballo da Sala e Bachata presso l'Associazione Nazionale Maestri di Ballo.

Passata in FIDS/CONI ha acquisito tramite MIDAS il Diploma di Maestra di Ballo in "Balli e Danze di società" (i 16 Balli). Successivamente si è dedicata al Tango Argentino.

Ha, inoltre, esperienza pluridecennale come professoressa liceale ed è quindi esperta in didattica e pedagogia e nel rapporto Insegnante/Allievo.

E’ laureata in Biologia e specializzata in Biologia Ambientale. E' autrice di un testo scientifico di Biometria e Psicometria Applicata.

Il suo recapito e-mail è: scipioniangela@libero.it

E' redattrice, fra l’altro, di interessanti articoli sulla rivista Tuttoballo (rivista di tecnica, cultura e comunicazione del Ballo agonistico e della Danza Sportiva) e di numerosi saggi sulla rubrica degli Esperti di Scuole di Ballo.

Boario Terme, 12 marzo 2015
Maestra Dr.ssa Prof.ssa
Angela Scipioni

 


Leggi: Tuttoballo

Rivista di tecnica cultura e comunicazione del

Ballo Agonistico e della Danza Sportiva

Clicca quì


 

 

Nella galleria immagini qui sotto:

alcuni esempi di trasparenza relativi all’Albo dei soci

 

 

Galleria fotografica
Scuole di ballo - Consigliate
spazio riservato
alle scuole consigliate
Scuole di ballo

Vicenza (VI)

Via dell'Edilizia 110, 1 piano

Roccella Ionica (RC)

Via Marina, 2 sopra dopolavoro...

Palazzolo sull'Oglio (BS)

Ricerca partner

Per imparare/migliorare

52 anni - Per imparare/migliorare

Treviso (TV)

45 anni - Per imparare/migliorare

Padova (PD)