Il mondo del ballo in Italia
10 feb 2011

A cura di
Sauro Amboni
Trofeo Sicilia con 2.500 atleti FIDS: un grande successo.
 
3° Trofeo “Sicilia” di Danza Sportiva
2.500 atleti provenienti da tutta la Sicilia
Un grande successo
 
Catania Acireale - 6 febbraio 2011 - Palasport “Consoli
 
Reportage a cura del dott. Domenico Interdonato 


Domenico Interdonato


Si è concluso il 3° Trofeo “Sicilia” di Danza Sportiva della FIDS, svoltosi nei giorni di sabato 5 e domenica 6, nel palazzetto dello sport “Consoli” di Acireale.

L’evento sportivo è stato organizzato dalla Federazione Italiana Danza Sportiva, del Comitato Regione Sicilia.
 
 

Sulle tribune del Palasport “Consoli” sono stati oltre 3.000 gli spettatori che hanno applaudito le esibizioni tecniche e artistiche dei 2.500 atleti provenienti da tutta la Sicilia. Nel secondo weekend regionale del 2011 dedicato alla Danza Sportiva, il Vice Presidente Toni Mantello durante la cerimonia di apertura svoltasi nel primo pomeriggio di sabato 6 febbraio, ha salutato gli ospiti intervenuti, i circa mille spettatori e i  600 atleti ballerini.

 



La  FIDS  (FEDERAZIONE ITALIANA DANZA SPORTIVA)
è l'unica Federazione riconosciuta dal CONI
per organizzare e normare lo sport della Danza Sportiva in Italia
 
Consiglio Nazionale del CONI:
Delibera 1355 del 26 giugno 2007

 

Mantello durante il suo breve intervento ha ricordato a tutti: dirigenti, tecnici, atleti e pubblico presente, l’importanza del rispetto delle regole e dello sport della “Danza Sportiva”.
 
 

Osservato un minuto di raccoglimento in memoria del dirigente FIDS “Maestro” Antonino Sidoti, scomparso nei giorni scorsi. Il “Maestro” Sidoti è stato un brillante dirigente e punto di riferimento della Danza Sportiva isolana.






 
 

Alla gara erano presenti i seguenti dirigenti FIDS: i Consiglieri Regionali Armando Vento e Giovanni Di Malta, i Presidenti Provinciali FIDS di Catania Giuseppe Calcagno, di Siracusa Giuseppe Schiavone e di Ragusa Raffaele Furnaro.

 
 

Sabato 5 si è disputata la 2^ prova di “Coppa Amatoriale”, gare regionali di circuito danze di coppia, discipline: Liscio Unificato, Ballo da sala, Ballo Standard e Latino Americane di tutte le categorie.

 
 



Giovanni Costantino e Enza Maria Calì

Nella serata è giunto il Presidente FIDS del Comitato Regione Sicilia Giovanni Costantino, che durante l’ultima premiazione è intervenuto per salutare il pubblico e annunciare, che era reduce da un’importante riunione del direttivo FIDS nazionale svoltasi a Bologna, dalle sue parole si è capito il difficile momento che sta attraversando la Danza Sportiva italiana, nel suo breve intervento ha ricordato la grande trasparenza e l’amore per lo sport della Danza siciliana e dei suoi dirigenti.

 
 





Domenica 6 si sono disputate la 2^ Prova di “Supercoppa Sicilia”gara regionale di circuito Danze Artistiche, discipline: Danze Freestyle, Danze Caraibiche e Caribbean Show Dance.

 
 
 

2^ Prova “Coppa Sicilia”,gara regionale di circuito Danze Artistiche, discipline: Danze Freestyle, Street Dance, Country Western, Danze Coreutiche e Danze Orientali.

Direttore di gara la signora Enza Maria Calì coadiuvata da 20 giudici, presentatore il signor Rosario Latino, segretario di gara il signor Fabio Aprile.

 
 
 

Tecnicamente le gare si sono disputate tutte in maniera regolare e si è notato un positivo fattore di crescita delle Danze Orientali e Argentine.

 
 
 
Per i risultati delle gare, collegarsi al sito: http://sicilia.fids.it/
 
 
Messina, 8 febbraio 2011
 
 
Dott. Domenico Interdonato (giornalista)
 
Scuole di ballo - Consigliate
spazio riservato
alle scuole consigliate
Scuole di ballo

Vicenza (VI)

Via dell'Edilizia 110, 1 piano

Roccella Ionica (RC)

Via Marina, 2 sopra dopolavoro...

Palazzolo sull'Oglio (BS)

Ricerca partner

Per imparare/migliorare

52 anni - Per imparare/migliorare

Treviso (TV)

50 anni - Per fare competizioni

Lecco (LC)