Il mondo del ballo in Italia
16 mar 2014

A cura di
Sauro Amboni
Tutto il ballo in 300 punti chiave. A cura della Maestra Mara Romagnani.

 

Premessa.

La Maestra Romagnani (vedi foto nella galleria immagini quì sotto) ha aggiornato il Dossier con elencati per data gli avvenimenti che hanno caratterizzato e valorizzato il Ballo e la Danza Sportiva in tutte le sue forme, principalmente in Italia ma per alcuni aspetti anche all’estero.

Dalla nascita, sviluppo e crescita e declino delle Associazioni di categoria, alle organizzazioni, agli eventi di rilievo, alle competizioni, ai personaggi, ai campioni, ai dirigenti e alle tappe più significative fino al giorno d’oggi.

 

Si tratta di 300 tappe suddivise in due parti:

  • la prima va dalle origini del ballo fino all’anno 2000
  • la seconda, parte dal 2000 fino ad oggi.

 

Osservazione.

Tutto è sempre soggetto a mutamenti, evoluzione e al nuovo. E’ sempre avvenuto così, nella vita, nella politica, nella società, nella storia di tutti i tempi e in tutti i Paesi del Mondo.

E il mondo del Ballo non sfugge a questa logica; lo dimostra questa lucida “cronologia“ che la Maestra  Mara Romagnani ha costruito con tanta passione e tanta dedizione.

 

Mancare del senso della realtà vuol dire non percepire come si sta modificando la società in cui viviamo, non capire gli altri, immaginare nemici e pericoli inesistenti ed ignorare quelli reali. Significa impegnarsi in cose che non sono possibili e non fare quelle che invece sono utili o necessarie.

Alcuni fanno più fatica di altri ad adattarsi all'incessante mutamento del mondo moderno.  Speriamo che queste riflessioni servano capire, riflettere e migliorare.

 

 

I Rapporti.

Le tappe più significative sono descritte nei due rapporti aggiornati ad oggi dalla Maestra Mara Romagnani che ringraziamo per il suo magistrale contributo.

I due rapporti, ricchi di immagini, sono  pubblicati sulla rivista Tuttoballo del mese di aprile clicca qui.

 Questi due importanti Dossier riguardano tutte le associazioni e federazioni, professionistiche e amatoriali vecchie e nuove (ANMB, FIDS, FIPD, ISDAS, MIDAS, AIMB, FIDA, FTD, CISBA, CISDA, ASIBA, IDO, UPID, CIDS, ecc.), con molti dei campioni italiani e mondiali, dirigenti e personaggi di fama e che passeranno alla storia, ecc. maggiore enfasi viene data ai fatti più recenti.

 

Per i Rapporti completi clicca qui

e vai ai numeri 415  e  416.

 

 

 

Galleria fotografica
Scuole di ballo - Consigliate
spazio riservato
alle scuole consigliate
Scuole di ballo

Vicenza (VI)

Via dell'Edilizia 110, 1 piano

Palazzolo sull'Oglio (BS)

Roccella Ionica (RC)

Via Marina, 2 sopra dopolavoro...

Ricerca partner

33 anni - Per imparare/migliorare

Ancona (AN)

57 anni - Per fare competizioni

Roma (RM)

37 anni - Per fare competizioni

Roma (RM)