Il mondo del ballo in Italia
09 nov 2013

A cura di
Sauro Amboni
Una pagina importante della Tecnica delle Danze Standard.

 

 

 

 

A cura del Maestro e Campione Dante Sarzo
(foto a fianco).

14 volte Campione in Italia e all’Estero
nelle Danze Standard e Latino Americane
con la partner Isa Herschelmann.

Per i Campionati conquistati
dal Maestro Dante Sarzo
in Italia e all’Estero

clicca qui e vai al N. 402.

 

 

 

 


 

Una pagina importante nei testi di tecnica delle danze standard che, mio avviso, è stata ingiustamente sottovalutata, è la tecnica dei passi avanti e indietro, con corretto trasferimento del peso del corpo tra un piede all'altro.

 

Ecco perché vedo spesso nelle competizioni i concorrenti ballare fuori equilibrio, le gambe in avanti e il corpo indietro, o viceversa nei passi indietro il corpo che va indietro prima delle gambe!

 

Ci auguriamo che la descrizione tecnica seguente possa interessare i nostri lettori, orientandoli verso no studio più accurato della tecnica base.

 

The Walk

Una completa descrizione di tenuta dell'equilibrio nella camminata appare fin nel famoso testo "Ballroom Dancing" e ciò comporta una corretta azione dei piedi, delle anche e delle gambe, nei passi avanti e indietro.

Movimento e controllo influiscono nel loro corretto uso.

Per questo, anche durante gli esami professionali, è necessario dare chiaramente una dimostrazione e una breve descrizione dei passi.

Gli esaminatori potranno impostare le domande su quanto i candidati hanno dimostrato e descritto. La seguente descrizione può ritenersi sufficiente.

 

The Forward Walk

State in posizione eretta, ginocchia leggermente flesse, ma non piegate, inclinate il corpo in avanti fino a sentire il peso sopra le piante dei piedi.

I passi possono essere cominciati con qualsiasi piede ma, per motivi di descrizione, cominciate con il peso sul PS e continuate come segue:

oscillate la gamba Ds. in avanti, dall'anca, prima con la pianta del Piede destro a contatto con il pavimento, poi con il tacco Destro che sfiora leggermente il pavimento e la punta un po' alzata.

Come il PD. (piede destro) comincia a muoversi in avanti, il tacco del PS. (piede sinistro) deve staccarsi dal pavimento, così che, alla massima estensione del passo, la pianta del PS. ed il tacco del PD. saranno a contatto con il pavimento.

Abbassate la punta Ds. immediatamente così che il piede sia piatto ed il peso sopra.

Con il corpo muovetevi piano avanti, portando avanti il PS. con leggerissima pressione della pianta, poi oscillate il PS. avanti, ripetendo gli stessi movimenti descritti sopra.

 

The weight

Quando cominciate la camminata da una posizione chiusa il peso è sopra le piante dei piedi.

Alla massima estensione del passo il peso è centrale ed è poi preso dal piede davanti quando questo appoggia piatto.

 

The Backward Walk

State in posizione eretta, il corpo e la testa leggermente indietro, ma con il peso tenuto sopra le piante dei piedi finché il passo comincia. Ginocchia leggermente flesse, ma non piegate.

Cominciate con il peso sul PD. e continuate come segue.

Oscillate il PS. indietro dall'anca, prima con la pianta, poi con la punta che sfiora leggermente il pavimento. Alla massima estensione del passo, abbassate sopra la pianta del PS. Come il PS. muove indietro, staccate la punta del PD. dal pavimento così che quando la lunghezza del passo è alla massima estensione la pianta del PS. ed il tacco del PD. sono a contatto del pavimento.

Continuate a muovervi indietro tirando il piede D. verso il PS. e contemporaneamente abbassate lentamente il tacco S.

Accertatevi che il tacco S. non termini giù fintanto che il PD. non sia al suo stesso livello.

Il PD. comincia a muoversi indietro con il tacco a contatto del pavimento, cambiate poi con la pianta del piede esattamente prima che abbia raggiunto il PS.

 

The Weight

Come il PS. comincia a muoversi indietro il peso è portato sopra il tacco D. Alla massima estensione della lunghezza del passo il peso è centrale ed è quindi preso dalla pianta del PS. con una leggera pressione mantenuta sul tacco D.

Come questo comincia a chiudere terminate con il peso completo sul PS.

 

 

Galleria fotografica
Scuole di ballo - Consigliate
spazio riservato
alle scuole consigliate
Scuole di ballo

Vicenza (VI)

Via dell'Edilizia 110, 1 piano

Roccella Ionica (RC)

Via Marina, 2 sopra dopolavoro...

Palazzolo sull'Oglio (BS)

Ricerca partner

37 anni - Per fare competizioni

Roma (RM)

Per imparare/migliorare

52 anni - Per imparare/migliorare

Treviso (TV)