Il mondo del ballo in Italia
22 feb 2011

A cura di
Rosario Rosito
UNA PROPOSTA INTERESSANTE: GIURIE MISTE

Col commissariamento in atto ed il conseguente azzeramento di tutto il consiglio federale, si comincia a pensare al dopo Galvagno. Fioccano proposte su tutti i siti specializzati che si occupano di danza sportiva e, tra qualche idea eccentrica e qualche altra banale, spuntano anche proposte interessanti che, se non altro, allargano gli orizzonti di questo bellissimo sport. Ne segnalo una che riguarda le giurie di gara e chiedo ai lettori di scuolediballo il loro giudizio.

A prescindere da ogni polemica, ed al di la del famoso conflitto di interesssi, chiedo: ma è proprio così certo che i maestri di ballo siano gli unici professionisti della danza in grado di giudicare una gara? Perchè non pensare ad una giuria composita, formata da 1/3 di maestri, 1/3 esperti (campioni di ballo, musicisti, giornalisti) ed 1/3 rappresentanza degli spettatori (sorteggiata all'interno del palazzetto con le matricole dei biglietti di ingresso). Una giuria così strutturata avrebbe anche una divisione di compiti: La rappresentanza dei maestri giudicherebbe l'aspetto puramente tecnico, la rappresentanza degli esperti giudicherebbe l'aspetto estetico e ritmico, la rappresentanza degli spettatori darebbe un giudizio globale sull'impressione che la coppia comunica.
Cosicchè avremmo almeno disinnescato il rapporto stretto tra rappresentanza dei maestri/risultati delle gare.
Perchè questo è il significato attuale del discorso di chi denuncia il conflitto di interessi: dimmi chi è in giuria e ti dirò chi va in finale.
Partendo dalle giurie miste, si potrebbe man mano anche lavorare per costruire un albo di giudici.

Rosario Rosito, 22 febbraio 2011

Scuole di ballo - Consigliate
spazio riservato
alle scuole consigliate
Scuole di ballo

Vicenza (VI)

Via dell'Edilizia 110, 1 piano

Palazzolo sull'Oglio (BS)

Roccella Ionica (RC)

Via Marina, 2 sopra dopolavoro...

Ricerca partner

33 anni - Per imparare/migliorare

Ancona (AN)

33 anni - Per imparare/migliorare

Ancona (AN)

57 anni - Per fare competizioni

Roma (RM)