Il mondo del ballo in Italia
28 giu 2011

A cura di
Angela Scipioni
Una stupenda coreografia di Valzer Inglese.
Una bellissima
Coreografia di Valzer Inglese

(dalla Classe “A” o per esibizioni)



Angela Scipioni

 
 

Secondo la nuova denominazione il vecchio vocabolo “passo” assume la dizione “movimento”, la sigla FP (fuori partner) quella di EP (esterno partner).


1.          Giro nat. Spin (term. dorso in diagonale centro) Attenzione all’eqilibrio e al 6° movimento che deve essere di “punta-pianta-taccco”. Attenzione al 6° movimento col corpo pronto che scende alla fine per eseguire facilmente il 1° movimento successivo in avanti con spinta in TP.

2.          4-5-6 Giro Sinistra (ruot. 1/4 a Sinistra term. in Diagonale Parete) Att. all’allineam. – il 2° movimento deve essere con passo lungo morbido e deve avere la spinta col corpo proteso in avanti.

3.          WhiskAtt. all’allineam. – il 2° movimento deve essere lungo morbido e deve avere la spinta col corpo proteso in avanti. + Chassè (terminato in Diagonale Parete) Attenz. all’equil. Attenzione al 1° movimento col corpo eretto e proteso in avanti che muove con la gamba e non la gamba prima del corpo – attenz. al 1° movimento col piede a terra e non sollevato – il lavoro del piede al 1° movimento è TP (giù) cominciando a salire (sù) alla fine dell’1.

4.          Giro naturale terminato in Diagonale Centro. Il 2° movimento con rotaz. di 3/8 e col corpo che gira meno  +  “cambio esterno iniziato in EP” (terminare in Diagonale parete). Al primo movimento Prepararsi all’EP - Term. Diagonale parete – la finale deve essere già in diagonale parete.

5.          1-2-3 Giro a D.

6.          Impetus chiuso (5/8 ruot. a D con giro di tacco, terminato dorso diagonale centro contro la linea di ballo).

7.          4-5-6 Giro a SX (terminato diagonale parete.

8.          Cambio di piede Sinistro.

9.           Cambio esitato (terminato in Diag. Centro) Spazzolare con azione Brush al 6°. - Il 2° movimento di 3/8 col corpo che gira meno. Attenz. all’equilibrio sul 6° movimento e col corpo che non deve cadere addosso all’altro partner.

10.       Doppio spin rovescio (1 giro completo con rotaz. a Sinistra di 8/8 e terminare con sin. senza peso).

11.       1-2-3 Giro Sin.

12.       Weave di base (con cambio esterno finita in PP).

13.       Chassè da PP.

14.       Come da 1 a 9. Quindi:

15.       Contra Check(di 3 battute) - Terminato in PP col peso finale del corpo sul piede Destro dama,  e Sin. uomo - Una migliore alternativa consiste nell’eseguire il 9° movimento terminato incrociato dietro al piede portante in posizione Wisk. – Attenzione all’equilibrio - attenzione al 9° movimento che termina in pos. di PP con elevazione massima – scendere fra la fine del 9 e l’inizio dell’1 successivo (Contra check 3 volte così eseguito da dama: 1^ battuta ruotando a destra – 2^ battuta a sinistra  – 3^ battuta continuare a sinistra ma ruotare e salire portandosi in PP col peso finale su piede Destro – (uomo Sinistro). Attenz. finale con corpo eretto in posizione PP per partire col corpo proteso in avanti e senza posizione di Whisk ma semplicemente in PP (oppure come da alternativa finale in Whisk.).

16.       Chassè da PP (o da Whisk).

17.       Riprendere da 1.




I Campioni del Mondo Villa/Colagreco


Ricordarsi, come sempre mi ripete il mio maestro, che:

 

L’interpretazione del valzer lento deve scivolare come la seta fra le mani e dare l’impressione di vivere un sogno.

 
 

Galleria fotografica
Scuole di ballo - Consigliate
spazio riservato
alle scuole consigliate
Scuole di ballo

Vicenza (VI)

Via dell'Edilizia 110, 1 piano

Palazzolo sull'Oglio (BS)

Roccella Ionica (RC)

Via Marina, 2 sopra dopolavoro...

Ricerca partner

33 anni - Per imparare/migliorare

Ancona (AN)

33 anni - Per imparare/migliorare

Ancona (AN)

57 anni - Per fare competizioni

Roma (RM)